SOS Pelle secca in inverno
Non è sempre facile evitare che la pelle secchi in inverno. Il segreto è la prevenzione. Ma se il freddo invernale ha indebolito la tua pelle, non preoccuparti: c’è ancora tempo per ripararla e ripristinare la sua elasticità e morbidezza.
Perché la pelle diventa secca in inverno?
I venti, le temperature gelide e i bassi livelli di umidità riducono lo strato lipidico naturale della pelle, provocando la secchezza della pelle. L’aria secca prodotta dal riscaldamento interno rimuove anche l’umidità, rendendo la pelle opaca, secca e friabile, che si spacca e prude. Quando le temperature scendono, l’obiettivo è mantenere l’idratazione.
Dì addio alle lunghe docce calde!
Nulla è più allettante, in una fredda mattina d’inverno, di una doccia calda e rilassante. Tuttavia, alcuni minuti di felicità possono avere effetti disastrosi sulla pelle. Cerca di usare solo acqua tiepida e limita la durata della doccia. Usa una crema doccia contenente emollienti per mantenere la pelle morbida e vellutata. Quando la doccia è finita, asciugati bene e applica sempre una lozione idratante.
La maschera: rendila il tuo prodotto preferito.
Le maschere facciali sono essenziali in inverno. Idratano la pelle e la rigenerano ripristinando le riserve di umidità. Il più delle volte, è consigliabile applicare la maschera, lasciarla agire per 5-10 minuti, quindi rimuovere il prodotto in eccesso. Tuttavia, ecco un suggerimento per l’inverno: applica la maschera e lasciala più a lungo sul viso! Se la tua pelle è particolarmente secca, assorbirà il prodotto in eccesso in mezz’ora.
Per ottimizzare l’idratazione…
Le cellule epiteliali disidratate si rinnovano lentamente. La tua pelle perde la sua lucentezza a causa dell’accumulo di cellule morte e opache! Per rivelare tutta la bellezza della pelle anche in inverno, devi agire dall’interno verso l’esterno. Bevi molta acqua e mangia cibi ricchi di omega 3, come noci e salmone. Per la routine quotidiana di pulizia della pelle, scegli una crema detergente che contenga tensioattivi meno disseccanti rispetto ai normali saponi. Se di solito usi una lozione idratante leggera, potresti provare una crema se la tua pelle è normale, o una crema gel se la tua pelle è mista o grassa.
Lavati le mani, poi idratele … ogni volta.
Sappiamo di doverci lavare spesso le mani per tenere sotto controllo i germi. Questa è un’abitudine sana, che purtroppo può seccare la pelle delle mani. Una soluzione è quella di acquistare una lozione specifica per le mani da posizionare vicino al sapone liquido. Prendi l’abitudine di lavarti le mani, asciugale e poi applica la lozione. Noterai un’enorme differenza sulle mani e sulle cuticole. Un piccolo trucco: compra un contenitore per diverse bottiglie di sapone e lozioni in modo che il ripiano del tuo bagno sia sempre bello e in ordine.
Un balsamo per salvare le labbra molto secche.
Gli strati di pelle che coprono le labbra sono molto sottili e tendono a seccarsi facilmente, formando piccole crepe in inverno. Non strappare mai la pelle morta e non morderti le labbra, utilizza invece un balsamo per ripararle e proteggerle. Un piccolo trucco: applica un po’ di balsamo, quindi applica il rossetto e infine un burro di cacao per dargli un po’ di lucentezza. Creerai una buona barriera che manterrà le tue labbra sane e splendenti!