GIORNATE PROMOZIONALI
Advertisement
GIFT CARD
Advertisement
SEGUICI SU

Unghie: lo sai che ci puoi controllare la tua salute?

Unghie: lo sai che ci puoi controllare la tua salute?

Sapevi che la tua salute puoi leggerla nelle unghie?

Al di là dell’aspetto estetico, di cui le donne, ma anche gli uomini, si preoccupano molto, le condizioni delle unghie, a volte, possono essere di grande aiuto per individuare in tempo un problema di salute. Se si notano cambiamenti significativi nelle unghie, tra cui gonfiore, scolorimento o modifiche di forma e spessore, potrebbe non essere grave, o potrebbe essere dovuto ad una condizione patologica (ad esempio, i problemi delle unghie sono più comuni nelle persone con diabete).

L’unghia è una placca cornea flessibile che si forma completamente nell’arco di 3/5 mesi. È costituita da cheratina e da cellule epidermiche, che nascono dalla matrice dell’unghia e induriscono. Oltre a queste, sono presenti anche modeste concentrazioni di oligoelementi quali zolfo, selenio, calcio e potassio.

Quali problemi potrebbero rivelare le vostre unghie?

Se cambiano colore

UNGHIE SCOLORITELe unghie sane appaiono rosa con una sfumatura bianco rosata in prossimità della base. Quando le unghie cambiano colore, impallidiscono o mostrano righe sottostanti di altri colori potrebbero segnalare un problema di salute nascosto.

 

Unghie verdognole: possibile infezione batterica.
Righe rosse sul letto ungueale (la base su cui poggia e scorre la lamina dell’unghia): possibile infezione alle valvole del cuore.
Unghie bluastre o violacee: indicano basso livello di ossigeno nel sangue.
Unghie pallide: anemia o carenza di vitamine.
Unghie bianche: possibili problemi al fegato.

Se sono troppo spesse

unghie spessePossono apparire sane e forti, ma in realtà un ispessimento eccessivo non è normale. Se assomigliano ad artigli, se sono troppo spesse, rugose e difficili da tagliare, potrebbero segnalare la presenza di una malattia.

 

Se diventano spesse potrebbero segnalare un problema ai polmoni.
Se diventano anche rugose, il sintomo evidente è quello di un’infezione fungina.
Se oltre a essere spesse sono fragili, il problema potrebbe essere legato alla tiroide o a una psoriasi.
L’eccessivo spessore delle unghie può anche indicare problemi di circolazione.

Se sono fragili

unghie fragiliLe unghie fragili sono normalmente una conseguenza dell’onicofagia, la brutta abitudine di mangiarsi le unghie comune a molte persone adulte, non solo ai bambinii.  Anche l’invecchiamento è una causa comune di fragilità, come lo è l’uso ripetuto di solventi, saponi e detersivi. Meglio però non escludere alcune cause patologiche.

unghie bucateQuando sono così fragili da spezzarsi può essere a causa di una carenza di acido folico, di vitamina C e di proteine.
Anche una dieta troppo ferrea, la malnutrizione e l’anemia può causare la loro fragilità.
Se presentano anche dei piccoli buchi allora è un possibile sintomo di carenza di zinco o di psoriasi.

Se hanno la forma di un cucchiaio

unghie a cucchiaioPer “unghie a cucchiaio” si intendono unghie innaturalmente concave invece che convesse. Questa anomalia è un chiaro segnale di un problema organico interno. Questo tipo di alterazione dell’unghia è facile da individuare perché l’unghia cresce scavata nel centro, come se formasse una specie di conca, spessocon la superficie ondulata o increspata.

Se sono concave e rigonfie può essere un segno precoce di artrite ma anche di anemia o di un disturbo del fegato, l’emocromatosi, che si sviluppa quando il corpo assorbe ferro in eccesso.
Anche alcuni problemi di cuore e l’ipotiroidismo possono essere segnalati da questo disturbo.
Se sono ondulate a volte è semplicemente la conseguenza di una manicure troppo aggressiva che ha danneggiato la matrice dell’unghia.

Se si sfaldano

unghie sfaldateLe unghie sono costituite da vari strati di cheratina, che dona il caratteristico aspetto brillante delle unghie in salute. Quando la superficie delle unghie si sfalda, è probabile che le mani risentano dell’esposizione eccessiva ad attività brusche o al contatto ripetute con determinate sostanze troppo aggressive.

Le unghie che si sfaldano sono la conseguenza di ambienti molto caldi, molto freddi o molto secchi.
Potrebbe anche essere una reazione all’uso di determinati prodotti chimici come saponi o detersivi.

Se le unghie hanno macchie bianche

unghie con macchie biancheLe macchie bianche sulla superficie dell’unghia sono un problema molto comune che può essere la conseguenza di scarsa attenzione per quanto riguarda la cura delle unghie. In altri casi, piccole macchie bianche possono essere dovute a microtraumi (spesso nemmeno visibili) subiti dalle unghie.

Piccole macchie bianche sulle unghie possono rivelare una carenza di zinco o di calcio.
Anche l’anemia e la cirrosi possono causare questo disturbo delle unghie.

Se le unghie sono striate

unghie striateLe unghie dovrebbero avere una superficie liscia con delle linea che non si notano a prima vista. Se le linee dovessero diventare come delle striature più o meno profonde, allora potrebbe esserci qualcosa che non va nell’organismo. Le cause delle unghie rigate o striate si possono comprendere esaminando la forma delle striature. Se sono verticali si può trattare di un invecchiamento, di problemi digestivi o di una manicure troppo aggressiva. Le striature orizzontali possono far pensare all’effetto di alcuni farmaci, come, per esempio, gli antibiotici.

Unghie con striature verticali indicano anche una carenza nutrizionale, in particolare una forma di anemia per insufficienza nell’apporto di ferro.
Unghie con striature orizzontali potrebbero indicare che non si assume la giusta quantità di vitamina A, di vitamina B o di calcio.

 

Non dimenticate…

Le unghie e le malattie potrebbero essere strettamente collegate, più di quanto pensiate. Se notate qualche cambiamento per quanto riguarda l’aspetto delle vostre unghie, l’ideale è consultare il vostro medico che potrà individuarne la causa e stabilire se effettivamente c’è un problema serio di salute.

 

Le informazioni fornite in questo articolo hanno natura generale e sono pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del medico

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *