GIORNATE PROMOZIONALI
Advertisement
GIFT CARD
Advertisement
SEGUICI SU

Come alleviare il dolore della dentizione

Come alleviare il dolore della dentizione

Alleviare il dolore della dentizione nel tuo bambino è un problema che riguarda molte mamme. Nella dentizione, alcuni sintomi di dolore possono precedere la comparsa effettiva di un dente di ben due o tre mesi ma la maggior parte dei bambini avrà il suo primo dentino verso i 6 mesi di vita. E nel frattempo?

alleviare-dolore-denti-neonatoIl tuo bambino mastica e morde qualunque cosa? Ahia! I bambini che iniziano la dentizione masticano e mordono tutto e, per la sfortuna delle mamme, anche i capezzoli.

Sintomi della dentizione:

Lui sbava più del solito
Tende a mordere o masticare tutto
Le sue guance sono rosse
Le sue gengive sono rosse e gonfie
È irritabile e piange spesso
Il suo appetito è diminuito
Ha qualche linea di febbre.

Ecco come aiutare il tuo bambino a sentirsi meglio!

Massaggia delicatamente le gengive

Durante il processo di dentizione, le gengive del bambino possono diventare infiammate e sensibili. Puoi alleviare il dolore strofinando delicatamente le gengive gonfie con il dito, ma ricorda di lavarti sempre le mani prima! Puoi anche massaggiare delicatamente le gengive con uno spazzolino da denti pulito con setole molto morbide.

Dagli qualcosa da masticare

anello dentizioneDai al tuo bambino un piccolo asciugamano pulito, fresco e umido da masticare. Puoi anche dargli un anello da dentizione refrigerato (di una marca garantita che rispetti gli standard di sicurezza). Questi oggetti offrono un ottimo massaggio gengivale, inoltre il freddo è anche un anestetico naturale che intorpidirà il dolore.

Raffredda l’anello da dentizione nel frigorifero, non metterlo mai nel congelatore: il freddo estremo potrebbe “bruciare” le gengive del bambino. In ogni caso, mantieni il bambino sotto costante controllo per garantire la sua sicurezza.

Consulta il farmacista

Se il dolore persiste e il bambino sta soffrendo, è preferibile sincerarsi che il dolore sia causato dalla dentizione e non da un’indisposizione passata inosservata, come un’otite. Consulta il pediatra.  Se è tutto a posto, il farmacista ti può consigliare un leggero antidolorifico da banco e indicarti il dosaggio corretto calcolato in base al peso del bambino. Non somministrare mai acido acetilsalicilico (aspirina) a un bambino.

Dedicagli più attenzione

mettere i dentiUn po’ di amore extra può a volte alleviare il dolore. Passa più tempo con tuo figlio. Abbraccialo, tienilo stretto e gioca con lui per confortarlo e distrarlo dal dolore.

Le cose da evitare

Gel per la dentizione.  Parla con il pediatra prima di utilizzare qualsiasi tipo di gel per la dentizione, che di solito contengono un anestetico o un antisettico per uso topico. Utilizzane uno senza zucchero. Assicurati di non usare quantità maggiori di quelle indicate sul bugiardino: quando vengono ingeriti, questi gel possono intorpidire la gola, rendendo difficile la deglutizione e influenzare la digestione.

Biscotti per la dentizione. Non sono raccomandati perchè sono spesso ricchi di zuccheri.

Verdure crude. Pezzi di verdure dure e crude (sedano, carote, ecc.) non dovrebbero essere somministrati a bambini sotto i due anni per evitare rischi di soffocamento.

Parla con il tuo farmacista per saperne di più sulla dentizione e per ricevere alcuni ottimi consigli su come far stare meglio il tuo bambino.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *