La scoperta dell’acqua calda: le acque termali sono un toccasana
Che si bevano a tavola o si spalmino sul corpo sotto forma di creme, le acque termali sono un vero toccasana per la pelle e non solo.
I benefici dell’acqua termale sulla pelle
L’acqua è il principio di ogni cosa, copre il 70,8% della superficie terrestre ed è anche il principale costituente del corpo umano. Tali considerazioni dovrebbero bastare a farci capire quanto questo elemento sia fondamentale, non solo per la vita ma anche per la nostra bellezza. Bere infatti, è la prima fondamentale regola per garantire il benessere del nostro corpo e della pelle: idratazione, la parola d’ordine.
Soprattutto se pensiamo alle acque termali. Non è un caso, infatti, che in campo beauty esista una branca che prende il nome di cosmetica termale. Del resto, già gli antichi romani conoscevano bene le virtù di numerose sorgenti e facevano a gara per costruire bagni termali sempre più imponenti.
Stare sopra, vicino o dentro l’acqua rende comunque migliori, più felici, sani e connessi.
Wallace J. Nichols
Virtù naturali delle acque termali
Le acque che sgorgano dalle sorgenti termali sono davvero cariche di elementi benefici. Quelle che contengono solfati, per esempio, possono essere assunte per via orale o impiegate per bagni e fanghi perché costituiscono un valido rimedio naturale contro le malattie gastrointestinali, respiratorie e muscolari. Per intervenire sugli inestetismi della cellulite sono, invece, perfette le acque salse in cui prevalgono sodio e cloro che regolano l’assorbimento e l’espulsione dei liquidi. Le più diffuse in natura sono però le acque bicarbonate, usate anche nella preparazione del latte artificiale dei bambini perché favoriscono la digestione.
Dalla tavola al beauty case, come usare l’acqua termale
Spesso presenti sulle nostre tavole, le acque oligominerali sono le più usate in campo cosmetico per le loro virtù idratanti ed emollienti. Basti pensare alle intramontabili acque spray. Tra le più note c’è, per esempio, quella di Avéne, ottima contro arrossamenti del viso, eritemi solari e irritazioni da rasatura. Non mancano poi le creme a base d’acqua termale. Su questo fronte c’è chi, come il marchio Terme di Saturnia dell’omonimo centro benessere, ne ha fatto un vero e proprio business.
Terme libere e gratuite a due passi da Napoli
E se volete provare un bagno termale assolutamente naturale (e gratis) a Ischia potete provare Le Fumarole di Sant’Angelo. Già, perché le terme libere delle Fumarole sono del tutto gratuite: l’acqua in questo luogo arriva addirittura a bollire a causa del calore, tanto che in alcuni momenti la temperatura della spiaggia può raggiungere dai 46 fino a 100 gradi. La spiaggia è così calda che talora le persone che vi rimangono di notte usano cuocere il cibo “al cartoccio”, semplicemente posizionandolo a fondo nella sabbia.
Sempre a Ischia c’è la sorgente di Sorgeto, una delle terme libere e naturali più famose di tutta Italia. In questa piccola baia, una sorgente sottomarina libera direttamente nel mare dell’acqua dolce e caldissima, a circa 90 gradi. L’effetto del contrasto fra l’acqua fredda del mare e questa sorgente è estremamente benefico e attira moltissime persone che scelgono questo luogo suggestivo per rilassarsi anche nelle stagioni intermedie.
Fonti: Pianetadonna – visit-campania.it
Le informazioni fornite in questo articolo hanno natura generale e sono pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del medico