GIORNATE PROMOZIONALI
Advertisement
GIFT CARD
Advertisement
SEGUICI SU

L’alfabeto delle vitamine per l’estate

L’alfabeto delle vitamine per l’estate

L’appuntamento con le vacanze si avvicina e, dopo un inverno passato a studiare o lavorare  senza grandi attività fisiche, è consigliabile fornire all’organismo tutto ciò di cui ha bisogno per affrontare l’estate.

Per fare il pieno di energia, un’alimentazione sana, fantasiosa e variata ogni giorno, ricca di frutta e verdura di stagione fresche è quello che ci vuole.

Le vitamine per far girare il motore

Sono le vitamine e gli antiossidanti che, facendo girare al massimo il motore del nostro organismo, ci aiutano a fronteggiare anche quei piccoli o grandi malesseri che possono colpire tutti, e in qualsiasi stagione.

Un ricco menù

I cibi da preferire in estate devono essere ricchi di principi nutritivi essenziali e salutari, antiossidanti,  vitamine e minerali.

Vitamina A per abbronzarsi

La vitamina A si trova in natura in due forme: il retinolo, cioè la vitamina A già attiva, e i carotenoidi, suoi precursori. Il retinolo proviene da fonti di origine animale ed è contenuto prevalentemente nel fegato, nei pesci grassi, nel burro, nel tuorlo d’uovo, nei formaggi.

I carotenoidi, invece, sono presenti nelle verdure a foglia verde scuro e nella frutta tipicamente estiva di colore giallo-arancio (albicocche, carote, zucca, pesche, mango, melone).

Ed è proprio il betacarotene a favorire l’abbronzatura più intensa: per una bella tintarella, dunque, via libera a centrifugati di frutta e verdura ricchi di questa sostanza.

Attenti a non esagerare con gli integratori però, per non rischiare un bel colore arancione “carota”.

Vitamina B per l’energia 

Le vitamine del gruppo B trasformano il cibo in energia e collaborano al buon funzionamento dei sistemi nervoso e muscolare. Innanzitutto ci aiutano uscire dal letargo invernale e a combattere la spossatezza primaverile. Quando poi in estate ci muoviamo più del solito, camminiamo giornate intere o facciamo sport,  le vitamine del gruppo B non possono mancare.

Si trovano soprattutto nei legumi e nella carne.

Vitamina C per la prevenzione

Pensavi servisse solo d’inverno? La vitamina C è uno degli antiossidanti più potenti, contribuisce al corretto funzionamento del sistema immunitario e alla sintesi di collagene, il costituente principale dei tessuti vascolari, della pelle, dei muscoli e delle ossa.

Per mantenere sana e bella la pelle e corazzarci contro raffreddori e influenze, niente di meglio che fare il pieno di vitamina C .

Si trova soprattutto negli agrumi, nei kiwi, nelle fragole, nel pomodoro, nei peperoni, nei ribes ma anche nei broccoli e nei cavolini di Bruxelles.

Vitamina D per le ossa e i muscoli

La vitamina D viene attivata dall’esposizione al sole per poterla utilizzare. L’estate è quindi la stagione giusta per assumerne a volontà. Questa vitamina è indispensabile a ossa e muscoli, per correre, ballare e muoversi in sicurezza, contrastando l’arrivo dell’osteoporosi.

L’apporto alimentare di vitamina D è generalmente scarso. Questa vitamina si trova in cibi grassi e di origine animale e l’unico alimento molto ricco è l’olio di fegato di merluzzo.

In discrete quantità la D è presente in alcuni pesci (anguilla, aringa, salmone) e, solo tracce però, nelle uova, nel fegato, nel burro, nel latte e in alcuni formaggi grassi.

Prendiamo tanto bel sole proteggendoci sempre con una crema solare ad alto fattore anti UVA!

Vitamina E per proteggere la pelle

Se hai paura che la pelle si rovini troppo con i raggi del sole, chiedi aiuto alla vitamina E. Questa vitamina, dalle elevate proprietà antiossidanti, è l’ideale per idratare la pelle e mantenerla elastica, prevenendo rughe, macchie solari e invecchiamento cutaneo. Le fonti alimentari di vitamina E sono i cereali integrali, la frutta secca elL’olio extravergine di oliva.

Vitamina H per il metabolismo

Questa vitamina è coinvolta in numerosi processi metabolici, quindi, meglio non andare mai in riserva di vitamina H.

Con il caldo estivo tendiamo a preferire soprattutto piatti a base di frutta e verdura, insalate di riso e piatti freddi di ogni genere, ma la carne, il latte, i legumi e le uova non devono mai mancare dalla nostra tavola perché sono fonti fondamentali di vitamina H.

Acqua e Sale mi fai bere

Quando d’estate si suda molto, è fondamentale fornire all’organismo più acqua e sali minerali. L’acqua è già contenuta negli alimenti (frutta, verdura, brodi, bevande varie) ma la quantità deve essere integrata con almeno un litro e mezzo di acqua al giorno.

I sali indispensabili sono calcio, magnesio, selenio e zinco, quindi, si può scegliere l’acqua rispetto al contenuto di sali in etichetta.

Stabilito che l’ideale è seguire una dieta regolare, sana e variata ogni giorno, è possibile integrare l’alimentazione con supplementi vitaminici e minerali quando se ne presenti la necessità.

In ogni caso, chiedi al tuo farmacista di fiducia l’integratore più adatto alle tue esigenze.

 

Le informazioni fornite hanno natura generale e sono pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del medico.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *