Dall’estate all’autunno… è un attimo!
Dall’estate all’autunno è un attimo, anche se l’equinozio cade il 22 Settembre con l’inizio ufficiale della stagione fredda. Fatto sta che fino a ieri eravamo in spiaggia e da un momento all’altro ci ritroviamo dal copricostume al golfino. E iniziamo a sentirci male…
Cambio di stagione, cambio di umore
Sono gli effetti negativi del cambio stagione, e i sintomi iniziano con una sonnolenza costante, stanchezza, calo delle energie, irritabilità, persino dolori alle ossa. Tutta colpa delle temperature che cambiano e del tasso di umidità? No, è il nostro organismo che risponde al nostro cattivo umore. Già, perché l’estate ci ricarica ma la fine delle vacanze ci deprime!
C’è del buono in tutte le stagioni
Ogni stagione ha delle caratteristiche che ci permettono di godere dei benefici di tante piccole cose: dalla copertina mentre si sta sul divano guardando la tv alle passeggiate nei bellissimi colori d’autunno.
Per stare bene anche durante il cambio stagione, occupiamoci della produzione di serotonina, l’ormone del buon umore, che si riduce con l’arrivo dell’autunno influenzando la nostra psiche e il nostro organismo.
La buona notizia è che alla nostra serotonina basta un po’ di magnesio e due quadratini di cioccolato extra fondente al giorno!
Anche tenersi in movimento con attività piacevoli e rilassanti fa bene al nostro umore.
Per contrastare gli effetti del cambio stagione, non dimenticate di continuare ad assumere almeno due litri di acqua al giorno e sostenere l’organismo con sali minerali e vitamine. In particolare, la vitamina B è un rimedio efficace contro la stanchezza e la debilitazione psicofisica.
Ma di vitamina B non ce n’è una sola, è una famiglia di ben 8 vitamine che ci aiutano ad essere attivi ed energici, allontanano stanchezza e cattivo umore e mantengono anche in salute pelle e capelli. Cerchiamola negli alimenti giusti.
Vitamina B e alimentazione
Vitamina B1: lievito di birra – crusca – cereali integrali – pollo – suino – uova.
Vitamina B2: manzo – latte – uova – pollo – mandorle.
Vitamina B3: carne e pesce (manzo – vitello – sardine – acciughe – tonno – salmone).
Vitamina B4: latte e derivati – verdura a foglia verde – pomodori.
Vitamina B5: funghi – tuorlo d’uovo – legumi – frattaglie.
Vitamina B6: piselli – soia – lenticchie – cavoli – carote – fagiolini – pollame – avocado.
Vitamina B7: agrumi – lievito di birra – arance – noci – banane – cereali integrali.
Vitamina B12: carne – fegato – pesce.
Le informazioni fornite in questo articolo hanno natura generale e sono pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del medico