L’estate sta finendo. E un anno se ne va
Scadenze da rispettare, clienti da gestire, conferenze, riunioni, grattacapi con il capo. Il solo pensiero di dover tornare ad affrontare 8 ore di lavoro al giorno per 11 mesi ci fa venire il mal di pancia. Avete presente quando facciamo un bel sogno e all’improvviso ci svegliamo? Il ritorno dalle vacanze è proprio così. Ecco alcuni consigli per aiutarvi a tornare al lavoro dopo l’estate.
Non programmate la fine delle vostre vacanze il giorno prima del rientro al lavoro
Prendetevi almeno un paio di giorni per rilassarvi e recuperare le energie prima di tornare in ufficio. Se avete bisogno di fare qualche commissione, riordinare la casa o fare visita a qualcuno, questo può essere il momento ideale per farlo.
Andateci piano
Tornare di colpo al lavoro dopo un periodo di pausa non è facile. È quello che molti chiamano “Sindrome da rientro”. Non caricatevi tutto sulle spalle, fate una cosa alla volta. Ricordate che siete degli esseri umani non dei robot. Potrebbe anche essere una buona idea, almeno nei primi giorni, puntare la sveglia un po’ prima, avere più tempo per svegliarsi, fare colazione e magari dedicarsi ad un po’ di attività fisica. Non commettete lo stesso errore di Fantozzi, non cercate di prendere l’autobus al volo. Ricordatevi anche di fare qualche pausa ogni 2 ore. Siate gentili con voi stessi.
Interagite con altri
Vi ricordate di quando tornavamo a scuola dalle vacanze? Non ne avevamo nessuna voglia, ma rivedere i nostri amici già ci faceva sentire meglio. Il principio è lo stesso. Parlate della vostra vacanza, dei vostri viaggi e fate anche voi delle domande ai vostri colleghi sulle loro vacanze e sui prossimi progetti. Conversazioni di questo tipo vi aiuteranno ad alleggerire lo stress del ritorno al lavoro.
Non solo lavoro
Non sottovalutate la vostra vita sociale. Siete appena tornati da un periodo di pausa e il ritorno alla routine deve essere graduale. Uscite con i vostri amici e tempo permettendo dedicatevi ad un hobby, come fare sport o imparare una lingua straniera.
Occhio alla dieta
Non esagerate, mantenevi leggeri con i pasti. Una buona pratica è sicuramente quella di mangiare 4/5 volte al giorno, e questo vale per tutti, non solo per chi rientra dalle vacanze. Mangiare in maniera frazionata aiuta a mantenere il tono muscolare, a restare in forma, avere sempre un buon carico di energie e a non andare a dormire con lo stomaco pieno. Per gli zuccheri, non devono essere totalmente banditi dalla vostra alimentazione, ma anche in questo caso, non esagerate. E naturalmente la colazione, ve lo diciamo anche noi, è il pasto più importante della giornata.
Fonte: corriere.it, inc.com
Le informazioni fornite in questo articolo hanno natura generale e sono pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del medico.