E ora parliamo di sess… pillole anticoncezionali!
Nonostante le pillole anticoncezionali siano un metodo contraccettivo molto popolare, alcuni fattori possono ridurne l’efficacia e causare gravidanze indesiderate. Secondo i centri di controllo per la prevenzione e le malattie, la pillola, usata regolarmente, è efficace al 99,7%. Ciò significa che in un anno, meno di una donna su 100 che assume la pillola correrà il rischio di rimanere incinta. Un’ottima notizia! Ma alcuni errori o dimenticanze, fanno inevitabilmente abbassare questa percentuale.
Perché la pillola fallisce?
Non viene assunta tutti i giorni
Le pillole anticoncezionali andrebbero prese tutti i giorni. Se ciò non avviene i livelli ormonali potrebbero non riuscire a prevenire la gravidanza. Se una persona ha difficoltà a prendere la pillola su base giornaliera, altri metodi di controllo delle nascite possono soddisfare meglio le loro esigenze. Un medico o un ginecologo possono consigliare la gamma di contraccettivi alternativi.
Vomito
A volte le donne possono ammalarsi quando prendono la pillola. Chiunque soffra di vomito poco dopo aver preso la pillola anticoncezionale, deve assumerne un’altra il prima possibile (potrebbe risalire prima di essere stata assorbita) e poi prendere la pillola successiva come al solito.
Non prendere le pillole ogni giorno e alla stessa ora
Oltre a prenderle ogni giorno andrebbero anche assunte alla stessa ora, poiché ciò garantisce un buon bilanciamento ormonale. Ogni 3 ore è la giusta finestra temporale. Settate un allarme quotidiano che faccia da promemoria.
I farmaci possono interferire
Alcuni farmaci possono rendere la pillola meno efficace: antibiotici come la rifampicina e farmaci antifungini, come il griseofulvin. Sarebbe meglio usare una contraccezione di riserva durante l’assunzione di questi farmaci, e per 48 ore dopo aver terminato il corso. Questi possono includere farmaci per l’epilessia, farmaci anti-virali usati per trattare l’HIV o l’erba di San Giovanni, che è un rimedio a base di erbe.
Come prevenire il fallimento della pillola
Ecco alcuni suggerimenti:
– leggete la confezione e seguite attentamente le istruzioni. Può sembrare un consiglio banale, ma molte persone non lo fanno;
– prendete la pillola ogni giorno e alla stessa ora;
– utilizzate un’app che tenga traccia del percorso e fornisca dei promemoria;
– utilizzate un metodo di contraccezione di riserva se vi dimenticate di assumere una o più volte la pillola.
– infine, premunitevi, comprate un nuovo pacchetto di pillole alcuni giorni prima di finire quello che già avete! Come abbiamo già detto, non assumere regolarmente la pillola rende il trattamento meno efficace. Chiunque si dimentichi di due o più pillole di fila, dovrebbe evitare i rapporti sessuali fino a quando non ha preso la pillola anticoncezionale per 7 giorni consecutivi.
Le informazioni fornite hanno natura generale e sono pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del medico