Ma è davvero il freddo che ci fa ammalare?
“Perché non ti metti una sciarpa”? “Li vuoi i guanti”? “Non sarebbe meglio che ti mettessi una maglietta in più”? Quante volte ci siamo sentiti dire che il freddo ci fa ammalare e fa venire a febbre? Tante, ma non è esattamente così.
Durante l’inverno ci ammaliamo di più, ma che ne pensa la scienza?
Siete fuori in una giornata inaspettatamente fredda. Avete dimenticato cappello e guanti e ora state tremando. È scontato inciampare nell’influenza? Può essere. Ma non è il freddo a farci ammalare, i germi lo fanno. Il freddo può creare condizioni che aiutano quei germi a sopravvivere e prosperare.
I motivi?
Passate più tempo al chiuso
Stare in casa aumenta il rischio di ammalarsi. Ricercatori in Cina e Virginia Tech, hanno scoperto che gli studenti potrebbero ammalarsi più frequentemente quando i loro dormitori sono scarsamente ventilati e privi di umidità. Perché? Si sospetta che i germi nelle goccioline di uno starnuto siano in grado di sopravvivere meglio all’aria secca. Una logica che potrebbe di conseguenza anche al vostro ufficio.
E di conseguenza siete più esposti ai germi
I germi adorano vivere sulle maniglie delle porte, rubinetti dei lavandini, tastiere e una serie di altri oggetti che probabilmente anche il vostro collega, compagno di stanza, partner o bambini stanno toccando. Ecco perché il frequente lavaggio delle mani è ancora una delle migliori difese quando si tratta di mantenersi in salute durante l’inverno.
Il virus dell’influenza si trasmette più velocemente
Il virus dell’influenza si trasmette molto più velocemente quando fa freddo, ha scoperto il National Institutes of Health. Questo perché il rivestimento lipidico del virus diventa più duro a temperature più fredde. Ciò significa che il virus diventando più attivo e resistente, avrà più probabilità di infettarvi.
Il vostro sistema immunitario rallenta
Secondo uno studio dell’Università di Yale, quando fa freddo la risposta immunitaria potrebbe essere più lenta. E. Catalina Portillo, dietista e culinaria certificata presso la Keck Medicine, suggerisce di aggiungere alla vostra dieta cibi integrali, zinco, vitamina C, vitamina A, vitamina B6 e vitamina D.
I piedi sono freddi
I piedi freddi possono ridurre la risposta immunitaria. In uno studio condotto da ricercatori del Common Cold Centre dell’Università di Cardiff in Inghilterra, è stato chiesto a 90 studenti di tenere i piedi a mollo nell’acqua fredda per 20 minuti. Questi studenti avevano maggiori probabilità di incorrere in un raffreddore nei 5 giorni successivi. I ricercatori teorizzano che il raffreddamento dei piedi degli studenti ha causato la costrizione dei vasi sanguigni nel naso, il che a sua volta ha abbassato la loro risposta immunitaria.
Le informazioni fornite in questo articolo hanno natura generale e sono pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del medico