Integratori? Quando, come e perché
Una dieta ben equilibrata fornisce tutti i nutrienti di cui il nostro corpo ha bisogno. Alle volte però questo potrebbe non essere sufficiente a garantire il nostro benessere psicofisico, e di conseguenza, potrebbe essere il caso di assumere qualche integratore.
Quando dovremmo prenderli?
Problemi al lavoro? Non riuscite a dormire bene la notte? Avete un dolore che non va più via? Un evento spiacevole? Tutto questo può sottoporci a stress, e in questi casi la sola alimentazione non è sufficiente e può essere utile ricorrere a prodotti che contengono una fonte concentrata di nutrienti necessari per stare meglio.
Naturalmente non possiamo assumerli a nostro piacimento. Sulle etichette delle confezioni sono riportate informazioni sulla quantità delle sostanze contenute e sulla frequenza di somministrazione. Ma non è sempre indicato a quale ora prenderli: a seconda del tipo di vitamina o minerale in questione, il momento della giornata può cambiare. Di solito il momento migliore è la mattina, quando abbiamo più bisogno di nutrienti ed energie, e assumerli dopo una buona colazione (perché lo stomaco pieno favorisce l’assorbimento delle vitamine), è sicuramente la strategia migliore.
A che ora?
Prendiamo gli integratori che ci aiutano a mantenere sotto controllo il colesterolo: quelli a base di riso rosso fermentato, andrebbero assunti la sera, dopo la cena a stomaco pieno. Lo stesso vale per gli integratori al magnesio, al calcio e a base di rimedi naturali, per favorire la produzione produzione di callagene durante la notte.
Infine, per quel che riguarda gli integratori per la ritenzione idrica e il drenaggio dei liquidi corporei, come ad esempio gli integratori a base di betulla, tarassaco e gramigna, li si lasciano diluire in mezzo litro d’acqua, che possiamo tranquillamente bere durante il corso della giornata.
Anche la stagione può fare la differenza. Durante l’estate, quando fa caldo, sudiamo e di conseguenza perdiamo acqua, è meglio assumere gli integratori salini. Per favorire la nostra idratazione, il magnesio e il potassio si possono assumere disciolti in una bottiglietta d’acqua.
Le informazioni fornite hanno natura generale e sono pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del medico