GIORNATE PROMOZIONALI
Advertisement
GIFT CARD
Advertisement
SEGUICI SU

Avete capelli e unghie fragili? Forse è il caso di cambiare alimentazione

Avete capelli e unghie fragili? Forse è il caso di cambiare alimentazione

Vi è mai capitato di notare capelli che si spezzano? Se sì il motivo potrebbe risiedere in un’alimentazione poco equilibrata. È attraverso il cibo che ingeriamo che assorbiamo le vitamine e gli oligoelementi necessari per stare bene e avere quindi un aspetto sano. Poco ferro, ad esempio, può provocare caduta di capelli. Ma un’alimentazione sbagliata può anche far male alle unghie. Se non assumiamo abbastanza vitamine B, le nostre unghie diventano fragili e opache.

Gli alimenti giusti per capelli e unghie

Salmone

Contiene vitamine B12 e D, Omega 3, proteine e ferro, che rendono unghie forti e capelli luminosi, contrastandone la secchezza. È consigliato consumare il salmone almeno una volta a settimana, alternandolo con sardine, merluzzo, sgombro, trota o branzino.

Fagioli e lenticchie

La nostra alimentazione non può farne a meno. Forniscono proteine, ferro e zinco, essenziali per la salute di capelli e unghie. Dovreste assumerli almeno un paio di volte a settimana. Ancora meglio, se li abbinate ai cereali integrali, che in questo modo ci forniscono delle proteine complete, che possono anche sostituire la carne nella dieta. La biotina (vitamina H), aiuta a far crescere i capelli più velocemente.

Noci, mandorle e pistacchi

La frutta secca contiene vitamine, magnesio, ferro, potassio e Omega 3, tutte sostanze che fanno molto bene sia ai capelli che alle unghie. 15-20 grammi al giorno sono sufficienti, magari come spuntino la mattina o il pomeriggio. Le noci in particolare hanno 2 sostanze molto importanti: la vitamina B5 che non solo rallenta la comparsa dei capelli bianchi, ma fa crescere più velocemente i capelli, e il selenio, un minerale che migliora il cuoio capelluto e limita la forfora.

Cereali integrali

I cereali integrali contengono vitamine, zinco, ferro e silicio e forniscono anche l’energia adatta ad affrontare una giornata senza attacchi di fame. Riso integrale, avena, grano e germogli forniscono antiossidanti che aiutano a combattere i radicali liberi. Il miglio, ricco di proteine, antiossidanti, vitamina B, K e sali minerali, è un vero toccasana.

Carote e cetrioli

Le carote sono ricche di vitamina A, antiossidanti e betacarotene, utili per la rigenerazione capillare, per combattere la caduta dei capelli, per delle unghie più forti e per una pelle più luminosa. Da consumare fresche e integre, meglio se preparate al momento dell’utilizzo per evitare che l’ossidazione del betacarotene impedisca la trasformazione in vitamina A.

I cetrioli invece contengono zolfo, silicio e altri componenti che accelerano la crescita dei capelli, e ne impediscono la caduta.

Spinaci

Forse non ci renderanno forti come Popeye, però sono un’ottima fonte di vitamine, ferro, zinco e calcio, tutte sostanze che stimolano la produzione di sebo, che ammorbidisce i capelli e fa in modo che non si spezzino.

Cipolla

Conferisce alla pelle, ai capelli e alle unghie un aspetto pieno di vitalità. Contiene vitamine del gruppo B, C, K e J, betacarotene, minerali, aminoacidi e oli essenziali. Grazie ai suoi principi ha proprietà curative, antibatteriche, disinfettanti, diuretiche e depurative.

Frutti di mare

L’ostrica è uno degli alimenti più ricchi di zinco, e capelli secchi o unghie che si spezzano, potrebbero essere causati proprio da una sua carenza. Ma se avete il colesterolo alto, dovete consumarli con parsimonia.

Semi di lino

Vengono definiti i “semi della salute”. Contengono minerali, proteine, acidi grassi Omega 3 e Omega 6, vitamine del gruppo B, C ed E. Per beneficiare di tutte le loro proprietà nutritive, lasciate in ammollo un cucchiaino di semi di lino in un bicchiere di acqua durante la notte, e bevete al mattino a stomaco vuoto.

Prezzemolo

Ricco di calcio, ferro, fosforo, zolfo, potassio e magnesio. Oltre a mantenere sani i vasi sanguigni e i tessuti, il prezzemolo rafforza unghie e capelli, previene la caduta di questi ultimi ed è utile anche per ringiovanire la pelle.

Olio di lino come integratori

L’olio di lino è eccellente, e non solo per i capelli e le unghie. Contiene minerali, proteine, vitamine B,C ed E

Le informazioni fornite in questo articolo hanno natura generale e sono pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del medico

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *