Non dimenticarti del magnesio. Il tuo cuore ti ringrazierà
Il magnesio è un elemento che può essere trovato ovunque, dall’acqua di mare, al suolo e alle cellule del tuo corpo, ed è essenziale per la salute delle cellule. Secondo la National Library of Medicine degli Stati Uniti, il magnesio è essenziale per oltre 300 dei processi biologici del corpo. Svolge un ruolo vitale nella produzione di energia e in numerose altre reazioni biochimiche all’interno delle nostre cellule.
Perché il nostro cuore ha bisogno del magnesio?
Il magnesio è fondamentale per la salute del cuore: il nostro sistema cardiovascolare pompa e trasporta oltre 1 milione di barili di sangue nella vita media e questo pompaggio richiede un flusso di energia “sempre attivo”. Poiché il cuore richiede grandi quantità di energia per funzionare, è logico che il nostro cuore e i nostri vasi sanguigni facciano molto affidamento su cellule ad alta prestazione. Il magnesio è il quarto minerale più abbondante nel tuo corpo e il secondo elemento più abbondante all’interno delle nostre cellule.
Cosa rende il magnesio così eccezionale per il cuore?
Abbiamo così tante cose da fare e così poco tempo, che spesso è impossibile rallentare e riprendere fiato. Quindi, è necessario che il tuo cuore e il tuo sistema cardiovascolare siano potenziati e funzionino al meglio. Pertanto, se hai bisogno di immagazzinare energia, investire nella salute cellulare del tuo cuore e dei vasi sanguigni è fondamentale. E il magnesio è importantissimo per il nostro benessere, e la nostra salute, in particolare quella cardiovascolare.
Dove si trova?
Il magnesio si trova in una grande quantità di alimenti:
nella frutta, arance, lamponi, banane, mandorle, fragole, fichi, ciliegie, datteri, pistacchi;
nei vegetali, carote, spinaci, cipolle, melanzane, piselli, lattuga, pomodori;
nei legumi, lenticchie, soia, fagioli, ceci, semi di zucca, riso;
nel latte, nello yogurt, nel parmigiano, nella ricotta e nella mozzarella di vacca.
In generale, con la cucina mediterranea, andrete sul sicuro.
Troppo magnesio fa male al cuore?
È molto raro sovradosare di magnesio, poiché i reni lavorano duramente per eliminare l’eccesso di magnesio dal corpo, quindi, non è motivo di preoccupazione. Occasionalmente un alto dosaggio da integratori o farmaci può causare diarrea, nausea e crampi allo stomaco.
Un dosaggio molto elevato di un integratore o di un farmaco (i medicinali coinvolti sono in genere lassativi o antiacidi) fornisce più di 5.000 mg di magnesio al giorno, e ciò può causare tossicità al magnesio, ma è un’ipotesi rara.
Poiché i reni eliminano l’eccesso di magnesio dal corpo, le persone con problemi renali o insufficienza renale, hanno maggiori probabilità di assorbire troppo magnesio. Come sempre, è una buona idea discutere con il proprio medico prima di aggiungere un supplemento alla propria dieta.