GIORNATE PROMOZIONALI
Advertisement
GIFT CARD
Advertisement
SEGUICI SU

5 oli salutari che non dovrebbero mancare nella tua cucina

5 oli salutari che non dovrebbero mancare nella tua cucina

Il re indiscusso è sempre stato l’olio d’oliva, ma ci sono molti altri oli che meriterebbero un posto d’onore nelle nostre cucine. Non sono una scoperta recente, eppure gli esperti di salute dicono che si dovrebbero usare quotidianamente. I nutrizionisti affermano che anche l’olio d’oliva ha dei limiti, e che quindi, sarebbe meglio variare.

Olio di crusca di riso

L’olio di crusca di riso contiene acido lipoico, che stabilizza i livelli di zucchero nel sangue. Contiene anche principi nutrizionali che garantiscono il giusto equilibrio con il colesterolo. Ad eccezione dei casi in cui provoca allergia, è considerato uno degli oli più sani.

Può essere utilizzato per soffriggere, cuocere in forno e per le grigliate. Grazie al suo sapore leggero alla nocciola, può anche essere usato per esaltare condimenti per insalate e marinate.

Olio di cocco

Per molti è noto soprattutto per le sue proprietà cosmetiche e come olio per capelli. In India è utilizzato sia per cucinare che per scopi medicinali. Si dice che l’olio di cocco aumenti il ​​tasso metabolico e sopprima l’appetito.

È versatile e può essere utilizzato per la frittura, la cottura al forno, e per preparare dolci. Ha anche una longeva durata di conservazione.

Olio di sesamo

Un altro olio molto popolare in India, utilizzato sin dai tempi antichi. Contiene alti livelli di vitamina E, B6, calcio, ferro, rame e magnesio, e ha molte proprietà benefiche per la salute. Può aiutare a ridurre l’ipertensione e il colesterolo e favorisce soprattutto un paziente diabetico, ma gli esperti suggeriscono di usarlo con parsimonia.

È grado di resistere a temperature estreme, ed è eccellente per friggere e soffriggere.

L’olio di semi di lino

L’olio di semi di lino ha un alto valore nutrizionale, ha una grande quantità di acidi grassi omega-3, aiuta la digestione e ha qualità antinfiammatorie. Ha una durata di conservazione bassa e non può essere utilizzato per la cottura ad alte temperature.

Dovrebbe essere usato nel condimento per insalata o in aggiunta all’ultimo minuto a verdure cotte o zuppe.

Olio di semi d’uva

L’olio di semi d’uva è pulito e leggero. Viene utilizzato per conferire un sapore sottile a diversi tipi di alimenti. Ricco di vitamina E e acidi grassi omega-6, ha antiossidanti naturali, e si dice che aumenti il ​​colesterolo buono. Ma può causare problemi alle persone allergiche all’uva. Ha un alto contenuto di grassi polinsaturi e viene utilizzato per la cottura e come ingrediente per condire l’insalata.

Proprio come l’olio d’oliva, anche questo è versatile ma può sopportare temperature di cottura elevate. E questo lo rende perfetto per le marinate o per aromatizzare carni al forno, insalate fredde e grigliate.

 

Le informazioni fornite in questo articolo hanno natura generale e sono pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del medico

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *