Esiste una relazione tra emicrania e caffeina?
L’emicrania riguarda circa il 10% della popolazione mondiale, e le donne sono le più colpite. All’incirca 2 volte in più rispetto agli uomini. Troppe bevande contenenti caffeina potrebbero comportare maggiori rischi per lo sviluppo di un attacco di emicrania.
Se hai periodici attacchi di emicrania ma non riesci a fare a meno della caffeina, ora, un nuovo studio può aiutarti a goderti la tua tazza di caffè. Bere 3 o più porzioni di bevande contenenti caffeina è stato associato all’insorgenza di un attacco di emicrania, in quel giorno o in quello seguente. E il suo effetto è probabilmente influenzato sia dalla dose che dalla frequenza.
La dose di caffeina influenza l’emicrania
Sono state analizzate le informazioni tra un campione di adulti che soffrivano di emicrania episodica, che è caratterizzata da coloro che hanno fino a 14 giorni di mal di testa al mese. I partecipanti hanno completato un diario elettronico 2 volte al giorno per 6 settimane. Sono stati confrontati i dati, nei giorni in cui i partecipanti hanno bevuto bevande contenenti caffeina, con i giorni in cui non lo hanno fatto. Sono state monitorate contemporaneamente diverse abitudini, come il sonno e l’attività fisica.
Ne è scaturito che la probabilità di sviluppare un’emicrania era più alta quando gli individui bevevano 3 o più porzioni di caffeina. Le persone con emicrania episodica, non presentavano un rischio più elevato di attacchi di emicrania quando consumavano da una a due bevande contenenti caffeina.
Può sia curare che causare un attacco di emicrania
Ma il caffè in realtà è anche salutare. È stato dimostrato che dilata i vasi sanguigni e rappresenta una fonte affidabile contro alcuni tipi di mal di testa: che si tratti di aspirina, ibuprofene o paracetamolo, questi farmaci agiscono più velocemente e meglio quando combinati con caffeina. È stato collegato anche al miglioramento della funzione cognitiva, alla riduzione del rischio di cancro e persino alla vita più lunga.
La caffeina per via endovenosa viene persino utilizzata in pronto soccorso per un rapido sollievo dall’emicrania grave. È per questo che è così affascinante da studiare, perché è associata sia a benefici che a danni.
Come dichiarato dai ricercatori, considerando che si tratta di uno studio condotto tra i partecipanti che hanno emicrania episodica, non si può generalizzare per dire cosa accadrebbe nelle persone che non soffrono di emicrania. Ma tra i partecipanti con emicrania episodica, ci sono prove che una o due porzioni di bevande contenenti caffeina, non sono associate a mal di testa in quel giorno o in quello successivo. Ma 3 o più caffè si.