Lo yogurt contro il cancro al colon-retto
Una nuova ricerca osservazionale indica un’associazione tra un minor rischio di escrescenze precancerose (adenoma) nell’intestino e il consumo di 2 vasetti di yogurt, almeno negli uomini. Sebbene molti fattori possano contribuire allo sviluppo del cancro del colon-retto, uno dei più importanti è sicuramente una dieta povera. Allo stesso modo, una dieta salutare può aiutare a tenerlo a bada.
Non è chiaro quali siano le scelte dietetiche migliori per proteggere le persone dal cancro del colon-retto. Per questo motivo, recenti studi sono iniziati studiando l’associazione tra diversi tipi di alimenti e il rischio di tumori o escrescenze precancerose. E molte istituzioni hanno ora trovato un legame tra un ridotto rischio di adenomi negli uomini e un alto consumo di yogurt.
19% in meno di rischio
Per studiare il legame tra il consumo di yogurt e il rischio di sviluppare escrescenze intestinali precancerose, sono state analizzate le informazioni relative alle diete e alla formazione di adenomi, in 32.606 uomini e 55.743 donne. Tutti i partecipanti hanno fornito informazioni sui loro stili di vita e abitudini alimentari una volta ogni 4 anni. Ciò includeva informazioni sul consumo di yogurt.
Durante lo studio sono stati documentati 5.811 adenomi tra gli uomini e 8.116 adenomi tra le donne. Gli uomini che hanno riferito di consumare 2 o più porzioni di yogurt a settimana, avevano il 19% in meno di probabilità di sviluppare escrescenze precancerose nell’intestino (adenomi convenzionali) rispetto a chi riferiva di non consumarlo. E avevano anche il 26% in meno di probabilità di sviluppare escrescenze anormali con un’alta probabilità di sviluppare tumori maligni nel colon.
Non sono state trovate associazioni tra il consumo di yogurt e il rischio di adenomi nelle donne.
Probiotici ed effetti anti-infiammatori
Sebbene questo fosse uno studio osservazionale, nel senso che può solo stabilire associazioni e non parla di relazioni di causa ed effetto, i suoi autori ritengono che il fatto di aver trovato questo legame in una platea così ampia, indica una potenziale causalità. Ma la domanda rimane: perché il consumo di yogurt potrebbe aiutare a prevenire la formazione di escrescenze anormali nell’intestino? I ricercatori hanno alcune teorie.
Lo yogurt contiene i probiotici Lactobacillus bulgaricus e Streptococcus thermophilus, che possono ridurre i livelli di agenti cancerogeni, come i nitroreduttasi. Inoltre, il legame più forte tra assunzione di yogurt e colon rispetto agli adenomi rettali, può essere in parte dovuto al pH inferiore nel colon, che è più ospitale per i probiotici.
Ma lo yogurt può anche ridurre il rischio di adenoma esercitando effetti anti-infiammatori sulla mucosa del colon, migliorando la disfunzione della barriera intestinale.
In futuro, il team mira a condurre ulteriori ricerche sui possibili meccanismi alla base dei legami tra consumo di yogurt e riduzione del rischio di cancro. Lo studio ha ricevuto una serie di borse di ricerca, molte delle quali provenienti dal National Institutes of Health (NIH).
Le informazioni fornite in questo articolo hanno natura generale e sono pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del medico