Come posso aumentare le mie possibilità di rimanere incinta?
Il consiglio più importante per una donna che vuole rimanere incinta, è quello di conoscere il suo corpo, in particolare il suo ciclo mestruale. Quando i periodi di una donna sono irregolari, la durata del ciclo varia da mese a mese. Tracciando queste informazioni su un calendario è possibile prevedere il periodo migliore per l’evoluzione. Esistono diversi metodi per determinare i giorni più fertili. I kit domestici di previsione dell’ovulazione possono eliminare alcune delle congetture per capire quando la donna è in fase di ovulazione. Un altro metodo consiste nel monitorare il muco cervicale. Poco prima dell’ovulazione, quando una donna è più fertile, la quantità di muco aumenta e diventa anche più sottile, più chiara e più scivolosa. Quando il muco è in queste condizioni può aiutare lo sperma a farsi strada verso l’uovo.
Questi sono probabilmente i più importanti, ma ne esistono altri, collegati anche alle abitudini e alla salute.
Fare sesso a giorni alterni durante la finestra fertile
È stato dimostrato che non esiste una grande differenza nei tassi di gravidanza tra le coppie che hanno fatto sesso ogni giorno durante la “finestra fertile”, rispetto alle coppie che lo hanno fatto a giorni alterni. E fare sesso a giorni alterni potrebbe essere più facile per una coppia.
Avere un peso corporeo sano
La ricerca ha dimostrato che una donna in sovrappeso può impiegare il doppio del tempo per rimanere incinta, mentre una donna sottopeso potrebbe impiegare fino a quattro volte in più.
Mangiare cibi sani
Assumere una varietà di cibi sani può aiutare a preparare il corpo di una donna alla gravidanza dandole adeguate riserve di nutrienti essenziali, come calcio, proteine e ferro. Ciò significa mangiare una varietà di frutta e verdura, cereali integrali, latticini e fonti salutari di grassi. Inoltre, è meglio andarci piano con la caffeina: il consumo di oltre 500 mg di caffeina al giorno è stato associato a una diminuzione della fertilità nelle donne.
Basta fumare
Il fumo, incluso quello passivo, invecchia le ovaie, e in generale può causare problemi di fertilità sia nelle donne che negli uomini.
Allenarsi con moderazione
Essere fisicamente attivi può aiutare il corpo di una donna a prepararsi per le esigenze della gravidanza e del travaglio. Ma allenamenti frequenti e intensi potrebbero interferire con l’ovulazione.
Essere consapevoli del declino della fertilità legato all’età
Invecchiando, la fertilità diminuisce a causa dei cambiamenti legati alle ovaie. E aumentano anche i rischi di alcuni problemi di salute, come i fibromi uterini, l’endometriosi e il blocco delle tube di Falloppio, che possono contribuire a una perdita di fertilità. C’è un graduale declino della fertilità nelle donne a partire dai 30 anni, un calo più marcato dopo i 35 anni e un forte calo dopo i 40 anni. Questi cambiamenti non significano che rimanere incinta è impossibile, ma che ci potrebbe volere più tempo.
Le informazioni fornite in questo articolo hanno natura generale e sono pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del medico