Rimedi contro il cattivo odore sotto le ascelle
Contrariamente a quanto si crede il sudore da solo non puzza. Quando interagisce con i batteri sulla pelle, produce quell’inconfondibile odore, soprattutto quando si deposita sulle ascelle: il termine medico è “bromidrosi”. Fortunatamente alle volte semplici cambiamenti nello stile di vita e nei prodotti che usiamo, possono aiutare a curare queste fosse puzzolenti.
Lavarsi regolarmente
Un’abitudine che riguarda soprattutto gli uomini. Le ascelle vanno lavate tutti i giorni col sapone, specialmente d’estate, e subito dopo il lavaggio è necessario utilizzare un deodorante stick o spray.
Lavare i vestiti
Un’altra cattivo vizio più comune nei maschietti. In molti commettono l’errore di riutilizzare più volte la stessa maglietta / camicia. Inoltre ricordate che i vestiti sporchi e con sudore addosso sono il paradiso per i batteri.
Il deodorante giusto per te
Se quello che hai non funziona è tempo di cambiare, ma non devi provarli tutti per trovare quello giusto: presta attenzione ai principi attivi, ma non dimenticare di tenere d’occhio eventuali irritazioni mentre stai sperimentando. Per odorare di rose non vale la pena avere le ascelle pruriginose.
Elimina l’ammorbidente
Se ti è capitato di indossare una camicia appena lavata e hai notato uno spiacevole odore prima ancora di arrivare in ufficio, il tuo ammorbidente potrebbe aver fatto il suo. Gli ammorbidenti per tessuti si depositano sulla superficie delle fibre degli indumenti e impediscono il flusso d’aria e l’evaporazione.
Sapone al pino
Grazie alle sue proprietà antibatteriche il sapone al pino può contrastare una sudorazione eccessiva e i cattivi odori.
Allume di rocca
Strofinatelo delicatamente dopo il lavaggio.
Evviva il cotone
Indumenti in cotone o con fibre naturali vanno bene, quelli in acrilico no: bloccano la traspirazione della pelle e aumentano il rischio di sudorazione acre.
Rasatura
Radere le ascelle regolarmente aiuta a prevenire l’accumulo di batteri e può ridurre il sudore e l’odore. Senza contare che il lavaggio sarà più facile ed efficace.
Le informazioni fornite in questo articolo hanno natura generale e sono pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del medico