GIORNATE PROMOZIONALI
Advertisement
GIFT CARD
Advertisement
SEGUICI SU

L’infezione da Escherichia coli

L’infezione da Escherichia coli

L’Escherichia coli (E.coli) è un tipo di batterio che vive nel nostro intestino. I casi più gravi possono portare a diarrea sanguinolenta, disidratazione o persino insufficienza renale. Le persone con sistema immunitario indebolito, donne in gravidanza, bambini piccoli e i più anziani, hanno un rischio maggiore di sviluppare queste complicanze. La maggior parte dei casi d’infezione intestinale da E. coli può essere curata da casa e i sintomi tendono a sparire entro pochi giorni.

Sintomi di infezione intestinale

I sintomi iniziano entro massimo 10 giorni dall’infezione e possono includere crampi addominali, diarrea acquosa improvvisa, nausea, febbre e affaticamento. Possono durare da qualche giorno a più di una settimana. In caso d’infezione più grave, l’Escherichia coli può causare urina sanguinante, pelle pallida, ecchimosi, disidratazione.

Cause

Persone e animali normalmente hanno un po’ di E. coli nell’intestino, ma alcuni ceppi causano infezioni. Possono entrare nel tuo corpo in diversi modi. Che il cibo sia preparato a casa, al ristorante o in un negozio di alimentari, la manipolazione e la preparazione possono provocare contaminazioni. Le cause possono derivare dal non lavarsi bene le mani prima di preparare o mangiare, utilizzare utensili e piatti non puliti che causano contaminazione incrociata, consumare alimenti che non sono stati conservati o cotti alla giusta temperatura (in particolare carne e pollame), bere latte non pastorizzato.

Trasformazione dei prodotti alimentari

Durante il processo di macellazione, il pollame e i prodotti a base di carne possono acquisire batteri dall’intestino degli animali.

Acqua contaminata

Una scarsa igiene può far sì che l’acqua contenga batteri provenienti da rifiuti umani o animali.

Da persona a persona

Le case di cura, le scuole e le strutture per l’infanzia sono particolarmente vulnerabili alla diffusione.

Animali

Le persone che lavorano con animali, in particolare mucche, capre e pecore, sono particolarmente esposti.

Altri fattori di rischio

Età

Gli anziani e i bambini piccoli sono sicuramente più a rischio.

Un sistema immunitario debole

Le persone con sistema immunitario indebolito sono più sensibili alle infezioni da E. coli.

Stagione

Il batterio ha maggiori probabilità di manifestarsi durante i mesi estivi, da giugno a settembre, ma per motivi sconosciuti.

 

Le informazioni fornite in questo articolo hanno natura generale e sono pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del medico

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *