GIORNATE PROMOZIONALI
Advertisement
GIFT CARD
Advertisement
SEGUICI SU

Se il testosterone cala, aumenta il rischio di malattie

Se il testosterone cala, aumenta il rischio di malattie

Gli esperti della società italiana di andrologia stanno scoprendo connessioni tra il basso livello di testosterone e altre condizioni di salute: il testosterone basso sarebbe infatti connesso a problemi cardiovascolari, salute delle ossa, depressione, disfunzione erettile e diabete.

Testosterone basso indica cattiva salute?

Negli ultimi anni i ricercatori hanno notato collegamenti tra bassi livelli di testosterone e altre condizioni mediche: risultava infatti superiore per quegli uomini che soffrivano di obesità, diabete e ipertensione. Ma le analisi suggeriscono anche il contrario: gli uomini con problemi medici o in cattive condizioni di salute potrebbero infatti sviluppare un basso livello di testosterone.

Diabete

Il testosterone aiuta i tessuti del corpo ad assorbire più zucchero nel sangue in risposta all’insulina. Gli uomini con testosterone basso hanno più spesso resistenza all’insulina: devono produrre di più per mantenere normale i livelli di glicemia.

Obesità

Non è una novità che il testosterone e l’obesità siano collegati: bassi livelli di testosterone possono indicare che un uomo sta subendo dei cambiamenti corporei, che successivamente si tradurranno in obesità. La diminuzione dei livelli di testosterone diminuisce anche la sensibilità all’insulina, oltre ad aumentare la massa grassa.

Malattie cardiache

La carenza di testosterone è collegata all’insulino-resistenza, all’obesità e al diabete. Ognuno di questi problemi aumenta il rischio cardiovascolare. Gli uomini con diabete e testosterone basso hanno anche tassi più alti di aterosclerosi o indurimento delle arterie.

 

Le informazioni fornite in questo articolo hanno natura generale e sono pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del medico

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *