GIORNATE PROMOZIONALI
Advertisement
GIFT CARD
Advertisement
SEGUICI SU

5 hobby che miglioreranno la tua salute

5 hobby che miglioreranno la tua salute

Coltivare un hobby regala soddisfazione, piacere, relax e naturalmente divertimento. Eppure se ci pensi, un buon passatempo regala anche altri benefici: può dare un senso di autoefficacia, può essere uno sbocco creativo, mantiene il tuo cervello impegnato, ti permette di guardare al futuro e ti da l’occasione per appassionarti a qualcosa. Ma soprattutto, un buon hobby può migliorare la tua salute.

Giardinaggio

Sporcarsi le mani ti espone alla vitamina D e ai microbi sani del terreno. In alcuni studi, chi ha praticato giardinaggio per 30 minuti ha sperimentato un miglioramento del tono dell’umore, riferendo meno solitudine e isolamento. Inoltre riduce i livelli di cortisolo, che è l’ormone dello stress e conta come attività fisica (tutti avremmo bisogno di fare almeno 150 minuti di esercizio a settimana). Infine, è dimostrato che il giardinaggio riduce l’incidenza della demenza del 36%.

Yoga

Indipendentemente dalla tua forma fisica, lo yoga aumenta la forza muscolare e migliora il metabolismo. Perfezionerai anche la respirazione, l’equilibrio e promuoverai la salute cardiovascolare e circolatoria.

Ballo

Oltre a bruciare centinaia di calorie, il ballo migliora la tua salute in vari modi. La danza comunica, ma esercita anche i tuoi sistemi cardiovascolari e muscolari, insieme al cervello. Migliora la flessibilità cognitiva e la capacità di ridurre lo stress usando le endorfine, rilasciate dal battito ritmico e dal movimento.

Prendersi cura del proprio animale

Che tu ci creda o no, avere un cane potrebbe davvero migliorare la qualità della tua vita. Gli animali domestici riducono l’ansia e i livelli di pressione sanguigna e avere un cane in casa riduce le allergie degli animali dal 19 al 33% nei neonati. Gli scienziati dell’American Heart Association affermano che i proprietari di cani hanno un rischio ridotto del 24% di mortalità per tutte le cause, il 65% in meno di probabilità di morire per un infarto e il 31% in meno di incorrere in problemi cardiovascolari.

Imparare una nuova lingua

Essere bilingui rallenta il processo di invecchiamento del cervello. Milioni di persone in tutto il mondo acquisiscono una seconda lingua in età più avanzata, e diversi studi hanno rivelato che il bilinguismo è un fattore critico per arricchire la tua visione del mondo e la tua salute. Che tu voglia imparare una nuova lingua all’età di 10 o 50 anni, la ricerca mostra che influenzerà positivamente la tua mente, in qualsiasi fase della vita.

 

Le informazioni fornite in questo articolo hanno natura generale e sono pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del medico

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *