10 rimedi contro il mal di gola
Di solito il mal di gola non è così grave da giustificare un viaggio dal medico, ma può provocare tosse, dolore e irritazione. Fortunatamente esistono dei rimedi casalinghi che possono aiutarti ad alleviarlo. Le scelte sono molte e vale la pena provare.
Miele
Il miele miscelato nel tè o preso da solo è un rimedio domestico comune per un mal di gola. Secondo alcuni studiosi è efficace anche per la guarigione delle ferite.
Gargarismi con sale e bicarbonato
Gargarismi con acqua calda e un mezzo cucchiaino di sale possono aiutare a lenire il mal di gola e abbattere le secrezioni. Aiutano anche ad uccidere i batteri.
Acqua e limone
Il limone contiene vitamina C e antiossidanti, e aumenta anche la quantità della saliva prodotta, che può aiutare a mantenere umide le mucose. Combinare il limone con acqua calda e un po’ di miele o acqua salata, può essere il modo migliore per massimizzare i suoi benefici.
Camomilla
Viene spesso usata per le sue proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e astringenti.
Fieno greco
Il fieno greco ha molti benefici per la salute e puoi assumerlo in diversi modi: puoi mangiare i semi, usare l’olio topico o bere il tè. Il tè al fieno greco è un rimedio naturale per il mal di gola.
Radici di marshmallow
La radice di marshmallow contiene una sostanza simile al muco che ricopre e lenisce il mal di gola. Basta aggiungere un po’ della radice essiccata in una tazza di acqua bollente per preparare il tè. Le persone con il diabete però dovrebbero parlare con un medico: alcune ricerche sugli animali mostrano che potrebbe causare un calo del livello di zucchero nel sangue.
Radici di liquirizia
La radice di liquirizia è stata a lungo utilizzata per curare il mal di gola. Ricerche recenti mostrano che è efficace se miscelata con acqua.
Olmo scivoloso
Come la radice di marshmallow, l’olmo scivoloso ha una sostanza simile al muco. Se miscelato con acqua forma un gel liscio che ricopre e lenisce la gola.
Aceto di mele
L’aceto di mele ha molti usi antibatterici naturali. Numerosi studi mostrano i suoi effetti antimicrobici. A causa della sua natura acida può essere usato per aiutare a “rompere” il muco nella gola e impedire la diffusione dei batteri.
Aglio
L’aglio ha anche proprietà antibatteriche naturali. Contiene allicina, un composto noto per la sua capacità di combattere le infezioni.
Le informazioni fornite in questo articolo hanno natura generale e sono pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del medico