Come si manifesta la vitiligine
La vitiligine è una malattia che provoca la perdita del colore della pelle. L’entità e il tasso di perdita del colore sono imprevedibili e può influenzare qualsiasi parte del tuo corpo, inclusi i capelli e l’interno della bocca. Il colore della pelle è determinato dalla melanina e la vitiligine si verifica quando le cellule che producono melanina muoiono o smettono di funzionare. La condizione non è pericolosa o contagiosa, ma può causare stress, disagio sociale e psicologico.
Sintomi
Il principale segnale è la perdita irregolare del colore della pelle. Di solito lo scolorimento si manifesta inizialmente nelle aree esposte al sole, come mani, piedi, braccia, viso e labbra. I segni includono: sbiancamento precoce della peluria (capelli, ciglia, sopracciglia e barba), perdita di colore nei tessuti che rivestono l’interno della bocca e del naso, perdita o cambiamento di colore dello strato interno del bulbo oculare. La vitiligine può iniziare a qualsiasi età, ma almeno nel 50% dei casi appare prima dei 20 anni e quasi sempre prima dei 45.
Tipi di vitiligine
Generalizzata, quando colpisce più parti del tuo corpo.
Segmentale, solo un lato o parte del tuo corpo
Focale o localizzata, una o poche aree del tuo corpo.
Perinevica, si sviluppa a partire da un neo, formando una macchia bianca tutto intorno ad esso. Si tratta della forma più rara di vitiligine.
Cura
Purtroppo la vitiligine non ha una cura definitiva, ma i trattamenti possono aiutare a fermare o rallentare il processo di scolorimento e restituire un po’ di colore alla pelle.
Le informazioni fornite in questo articolo hanno natura generale e sono pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del medico