GIORNATE PROMOZIONALI
Advertisement
GIFT CARD
Advertisement
SEGUICI SU

Cosa sono le difese immunitarie e come aumentarle in adulti e bambini

Cosa sono le difese immunitarie e come aumentarle in adulti e bambini

Il sistema immunitario è la difesa dell’organismo contro le infezioni perché attaccando gli invasori esterni aiuta a mantenerci in salute. Avere un sistema immunitario sano può aumentare le difese contro virus, batteri e altri agenti patogeni. In quest’articolo parleremo di come migliorare l’immunità per aiutare adulti e bambini a rimanere forti per combattere le infezioni. Per farlo, abbiamo prima bisogno di capire cos’è e come funziona il sistema immunitario.

Come è composto il sistema immunitario?

sangueIl sistema immunitario è composto da una complessa rete di cellule, tessuti e organi che lavorano insieme per proteggere il corpo. Tra questi, i globuli bianchi, chiamati anche leucociti, svolgono un ruolo fondamentale.

Dividendosi i compiti come bravi soldati, alcuni tipi di globuli bianchi, chiamati fagociti, sono caratterizzati dalla capacità di fagocitare o “mangiare” organismi invasori potenzialmente dannosi per l’organismo.

Altri, chiamati linfociti, sono in grado di riconoscere le cellule infettate da virus o trasformate in cellule di tumori e distruggerle.

Un tipo di fagocita è il neutrofilo, che combatte i batteri. Questi globuli possono rilasciare fattori antimicrobici o, addirittura, creare delle trappole extracellulari in grado di catturare gli agenti patogeni. Quando si sospetta un’infezione batterica, un esame del sangue può verificare se ha causato un aumento di neutrofili.

Molti altri tipi di leucociti fanno il proprio lavoro per assicurarsi che l’organismo sia sempre in grado di rispondere agli invasori.

Come funziona il sistema immunitario

Quando il corpo rileva sostanze estranee (chiamate antigeni), il sistema immunitario lavora per riconoscere gli antigeni e liberarsene. I linfociti B, ad esempio, sono come il sistema di intelligence militare del corpo: trovano i loro obiettivi e inviano le difese per bloccarli. Le cellule T sono come i soldati: distruggono gli invasori che il sistema di intelligence trova.

Gli anticorpi

I linfociti B vengono attivati ​​per produrre anticorpi. Queste proteine ​​specializzate si focalizzano su antigeni specifici determinando gli anticorpi che rimarranno nell’organismo. In questo modo, se il sistema immunitario incontra di nuovo quell’antigene, gli anticorpi sono pronti a fare il loro lavoro. Ecco perché quando qualcuno contrae una malattia infettiva, come la varicella, di solito non si ammala di nuovo.

Questo è anche il sistema che permette alle vaccinazioni di prevenire alcune malattie. Un’immunizzazione introduce nel corpo un antigene in forma leggera che consente all’organismo di produrre gli anticorpi che ci proteggeranno dai futuri attacchi della malattia.

Sebbene gli anticorpi possano riconoscere un antigene, non possono distruggerlo senza aiuto. Questo è il lavoro delle cellule T. Distruggono gli antigeni etichettati da anticorpi o cellule infette o in qualche modo modificate.

Gli anticorpi possono anche:

neutralizzare le tossine (sostanze velenose o dannose) prodotte da diversi organismi;
attivare un gruppo di proteine ​​in grado di uccidere batteri, virus o cellule infette.

Queste cellule specializzate del sistema immunitario offrono protezione del corpo contro le malattie. Questa protezione si chiama immunità.

Cos’è l’immunità

Gli esseri umani hanno tre tipi di immunità: innata, adattiva e passiva:

Immunità innata: tutti nascono con immunità innata (o naturale), un tipo di protezione generale. Ad esempio, la pelle agisce come una barriera per impedire ai germi di entrare nel corpo. E il sistema immunitario riconosce quando alcuni invasori sono estranei e potrebbero essere pericolosi.
Immunità adattativa: l’immunità adattativa (o attiva) si sviluppa durante la nostra vita. Sviluppiamo immunità adattativa quando siamo esposti a malattie o quando siamo immunizzati contro di loro con i vaccini.
Immunità passiva: l’immunità passiva viene “presa in prestito” da un’altra fonte e dura per un breve periodo. Ad esempio, gli anticorpi nel latte materno della madre danno al bambino un’immunità temporanea alle malattie a cui la madre è stata esposta. Questo è il motivo per cui viene sempre consigliato l’allattamento materno, quando possibile e il più a lungo possibile. 

Quando il sistema immunitario non funziona

Purtroppo, se il sistema immunitario si accanisce contro i bersagli sbagliati, può causare le cosiddette malattie autoimmuni.  Al momento attuale si conoscono decine di malattie autoimmuni come le allergie, l’artrite reumatoide, il diabete, la sclerosi multipla, la celiachia, tutte caratterizzate da una reazione anomala del sistema immunitario, che attacca e distrugge i tessuti sani riconoscendoli per errore come patogeni.

 In altri casi, il sistema immunitario si indebolisce fino ad annullarne la risposta contro altri virus, batteri, agenti patogeni. In questo modo, il sistema diventa incapace di difendere l’organismo e causa di complicazioni fatali (come accade per i malati di AIDS).

Cosa indebolisce il sistema immunitario

Lo stress
Lo stress deprime il sistema immunitario e aumenta il rischio di diversi tipi di malattie. Essere stressati porta ad un incremento dei livelli di cellule T , che sopprimono il sistema immunitario. Quando questo ramo del sistema immunitario è compromesso, si è più suscettibili alle malattie virali tra cui condizioni respiratorie come raffreddore e influenza. Lo stress porta anche al rilascio di istamina, una molecola coinvolta nelle allergie. Per combattere lo stress possono essere utili la respirazione profonda, l’esercizio fisico e il rilassamento.

Essere positivi aumenta la risposta immunitaria

Il sistema immunitario è più forte quando ci si sente ottimisti e si cerca di vedere il bicchiere mezzo pieno, non mezzo vuoto. Immaginare il miglior risultato per situazioni difficili, anche se non sempre si è in grado di controllare gli eventi, rafforza l’immunità.

vitamine-mineraliGli antiossidanti proteggono le cellule
Gli antiossidanti proteggono dai radicali liberi che possono danneggiare il DNA e altri componenti cellulari.

Frutta e verdura in una vasta gamma di colori forniscono il miglior mix di antiossidanti protettivi per migliorare la salute e l’immunità in generale.

Mangiare verdure a foglia verde, anguria, carote, broccoli, arance, kiwi, melone e altri prodotti dai colori vivaci può offrire alle cellule e al sistema immunitario tutta la protezione naturale di cui hanno bisogno per funzionare al meglio.

Evitare le calorie inutili

Gli alimenti trasformati, tra cui caramelle, bibite gassate, fast food e snack, di cui spesso abusano i bambini, contengono calorie inutili che non forniscono al corpo vitamine, sostanze nutritive o fibre. Spesso contengono anche sostanze chimiche e conservanti che non fanno bene all’organismo. Se mangiamo cibi trasformati invece di alimenti naturali, si priva il corpo delle vitamine e dei nutrienti di cui ha bisogno per prosperare. Nell’alimentazione, è meglio preferire frutta, verdura, carne magra, grassi sani e cereali integrali per dare al corpo e al sistema immunitario tutto ciò di cui hanno bisogno per funzionare al meglio. Educare alla buona tavola i nostri bambini è il modo migliore per stimolare il loro sistema immunitario.

Un multivitaminico può aiutare

L’assunzione di un multivitaminico quotidiano può aiutare a soddisfare almeno il fabbisogno minimo giornaliero di determinati nutrienti. Le vitamine che sono fondamentali per la funzione immunitaria includono le vitamine A, C, D ed E.
Lo zinco, il selenio e il magnesio sono minerali di cui il sistema immunitario ha bisogno per funzionare al meglio. Nei bambini le vitamine C e D sono estremamente importanti per prevenire le infezioni e rinforzare il sistema immunitario. Se i bambini non prendono abbastanza sole e non mangiano frutta ne sono inevitabilmente carenti. Possono essere assunte come integratori, ma sempre su consiglio del medico per evitare sovradosaggi e intossicazioni.

I probiotici

I probiotici sono efficaci contro le infezioni intestinali, e l’ecosistema batterico, ossia il microbiota che, nell’intestino di un individuo sano, è un baluardo importantissimo del sistema immunitario. Salvaguardare l’equilibrio dell’intestino potenzia la capacità del sistema di attivarsi e reagire se arriva un germe patogeno. I probiotici possono essere consumati come yogurt o latte fermentato, i cosiddetti fermenti lattici vivi, oppure introdotti come integratori, sempre dietro consiglio medico.

L’esercizio fisico migliora l’immunità

L’esercizio fisico ha numerosi benefici per la salute tra cui la protezione da malattie cardiache, osteoporosi e persino alcuni tipi di cancro. Per ottenere i massimi benefici, è necessario essere moderatamente attivi per almeno 30 minuti al giorno. Quando non è possibile camminare o fare attività all’aperto, è importante dedicare una parte della giornata a fare un po’ di ginnastica, anche dolce, a casa propria. Organizzarsi con i bambini può rendere la cosa più divertente e anche una sfida: loro sono più bravi di noi!

Una vita sana

Oltre a una dieta varia ed equilibrata, alcuni elementi come lo smog cittadino, il fumo e l’esposizione a fumo passivo, sono fattori di rischio conosciuti per le infezioni ricorrenti, che sono le grandi nemiche di un sistema immunitario sano e attivo. Per questo motivo non si dovrebbe fumare, specialmente in casa e in presenza dei bambini. E, comunque, è fondamentale arieggiare spesso le stanze per migliorare la qualità dell’aria e per evitare che si formino sulle pareti muffe che possono essere molto pericolose da respirare. Lasciar entrare la luce del sole è il modo migliore per eliminare i batteri.

I consigli della Farmacia Cannone al Vomero

Per sostenere il sistema immunitario non affidarti all’automedicazione. Chiedi al medico o fatti consigliare dal tuo farmacista Cannone i migliori multivitaminici, probiotici e integratori adatti agli adulti e ai bambini.

Le informazioni fornite in questo articolo hanno natura generale e sono pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del medico

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *