Vero o falso? I miti sui capelli a cui tutti crediamo
Tagliare i capelli li rende più forti
VERO O FALSO?
Tutti ci credono ma è un mito. La porzione di capello che vediamo, quella che emerge, si chiama fusto ed è in realtà la parte morta. Quella vitale è situata nel derma, si chiama follicolo pilifero e non è in alcun modo influenzata dal taglio del fusto.
Se hai i capelli grassi e li lavi tutti i giorni è peggio
VERO O FALSO?
Assolutamente no. L’eccesso di sebo tende a “soffocare” il follicolo pilifero. La seborrea e la forfora grassa sono spesso associate a calvizie: è necessario intervenire con prodotti adeguati, consigliati da un dermatologo.
Alcuni prodotti causano la forfora
VERO O FALSO?
Vero: quando si utilizzano prodotti aggressivi su una cute già secca, si può danneggiare il cuoio capelluto provocando una profonda disidratazione della cute e una desquamazione simile alla forfora.
I capelli devono essere lavati al massimo tre volte alla settimana, se no si perdono.
VERO O FALSO?
Se fosse vero dovrebbero cadere anche i peli della barba o del resto del corpo, visto che nella maggior parte dei casi vengono lavati una volta o più al giorno. L’importante è utilizzare prodotti adeguati, specie in presenza di capelli secchi e sfibrati.
La crescita dei capelli cambia con le stagioni.
VERO O FALSO?
Il clima è l’unico fattore esterno che può incidere sulla lunghezza dei capelli. Quando fa più caldo, infatti, i capelli crescono più in fretta.
Esistono farmaci o trattamenti cosmetici in grado di far ricrescere i capelli caduti.
VERO O FALSO?
Quando il capello è già caduto non esistono rimedi in grado di farlo ricrescere. Farmaci, cosmetici e integratori sono efficaci solo quando i follicoli presentano ancora un certo grado di vitalità.
Il cappello o il casco per la motocicletta fanno cadere i capelli.
VERO O FALSO?
D’estate i copricapi proteggono il cuoio capelluto dal sole, prevenendo le scottature che favoriscono la caduta dei capelli.
Strappare un capello bianco fa sì che ne ricrescano di più.
VERO O FALSO?
Una leggenda metropolitana assolutamente falsa e priva di alcun fondamento scientifico.
Cento colpi di spazzola ogni giorno per ottenere capelli più belli.
VERO O FALSO?
Più che falso. Uno spazzolamento eccessivo dei capelli può danneggiarne il fusto, con risultati estetici all’opposto di quelli desiderati.