GIORNATE PROMOZIONALI
Advertisement
GIFT CARD
Advertisement
SEGUICI SU

Donne in guerra! Contro la cellulite, nessuna pietà!

Donne in guerra! Contro la cellulite, nessuna pietà!

Lo sapevi che l’80% delle donne ha la cellulite? Siamo così pronte a fare qualsiasi cosa per cercare di sradicarla che dimentichiamo che è un fenomeno molto diffuso e, soprattutto, normale e quasi inevitabile.
Essendo una di quell’ 80% di donne alle prese con la buccia d’arancia, ho avuto momenti più o meno gloriosi nella mia guerra contro la cellulite. Se c’era una crema, un nuovo guanto anti-cellulite o una pozione magica che prometteva risultati miracolosi per dire addio alla mia buccia d’arancia, la prima a provarla ero io. Risultato? Una pelle più liscia, ma la cellulite è sempre lì, fedele compagna di vita!

Scegli solo prodotti di qualità, testati e garantiti per stimolare la microcircolazione, eliminare liquidi e tossine e rassodare fianchi, cosce e glutei. Il risultato è una pelle più soda e levigata e un aspetto più morbido.

La verità, mi spiace dirlo, è che i prodotti miracolosi non esistono. Questo, però, non significa arrendersi ! Se anche la cellulite non scompare, può essere mitigata combinando abitudini salutari, tecniche di massaggio e prodotti innovativi che aiutano a definire la silhouette.

Innanzitutto, cos’è la cellulite?

La cellulite è una increspatura causata dai tessuti connettivi sotto la pelle che la tirano verso l’interno. Confronta la pelle con un materasso: sopra ci sono delle fossette causate dalle molle che trattengono il tessuto (la pelle), dandogli un aspetto trapuntato.

La cellulite potrebbe essere descritta come uno stato tossico del corpo, una combinazione di depositi di grasso, liquidi e rifiuti distribuiti in modo non uniforme negli strati sottocutanei che esercitano una pressione sui tessuti connettivi sottostanti.

Le cause di un’ingiustizia naturale

Più dell’80% delle donne di età superiore ai 20 anni svilupperà la cellulite nel corso della loro vita. E gli uomini? Solo il 5 % dei maschi ha la cellulite: un fenomeno i cui principali responsabili sono gli estrogeni, gli ormoni femminili. Anche se i geni e le variazioni ormonali delle donne sono la causa principale, diversi altri fattori contribuiscono alla cellulite. La pelle di una donna è più sottile di quella di un uomo perché la struttura del suo tessuto connettivo è diversa e la percentuale di grasso è più alta nelle donne che negli uomini. Cattiva circolazione sanguigna, circolazione linfatica lenta, ritenzione di liquidi e accumulo di rifiuti tossici sono altri fattori aggravanti.
Appare spesso durante la pubertà e alloggia specialmente sulla parte posteriore delle cosce e sui glutei.

Non è la ciccia

La cellulite non è necessariamente sinonimo di sovrappeso. Alcune donne più rotonde non ne hanno, mentre alcune donne magre e in forma si. Detto questo, la perdita di peso può a volte aiutare a ridurre l’aspetto della cellulite perché si nota meno se la quantità di grasso diminuisce.

Però i miracoli o le diete drastiche non servono. Meglio modificare la normale dieta quotidiana con maggiori quantità di frutta e verdura, noci, semi, legumi, proteine magre e grassi sani, prediligendo l’olio extravergine di oliva.
Senza dimenticare di bere molta acqua per stimolare l’eliminazione di liquidi e rifiuti in eccesso. Se sei disidratata, il tuo corpo trattiene l’acqua, che gonfia le cellule adipose e la cellulite. Una buona idea è limitare l’assunzione di sale e zucchero raffinato, entrambi causa di ritenzione di liquidi nelle cellule adipose.

I massaggi

Non c’è bisogno di costose sedute di massaggio: è possibile ottenere risultati visibili anche a casa con massaggi anticellulite che stimolano la microcircolazione, riducono la ritenzione idrica e aumentano la circolazione linfatica. Ecco come

Sotto la doccia

Applica un gel anticellulite su un guanto da massaggio e focalizza le aree problematiche, come glutei e cosce, massaggiandole verso il basso e verso l’alto con movimenti circolari.

Massaggia la coscia (o la natica) dall’esterno verso la parte anteriore con ampi movimenti circolari applicando una leggera pressione.

Dopo la doccia

Sulla pelle asciutta, posiziona le mani attorno alla coscia, appena sopra il ginocchio. Applica pressione, facendo scorrere le mani fino alla parte superiore della coscia e glutei. Ripeti tre o quattro volte.

Sulle aree più cellulitiche, applica movimenti di torsione, spingendo sulla pelle e tirandola delicatamente con le mani.

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *