Il benessere comincia dal… naso!
Partiresti per un lungo viaggio a bordo di un’auto con il filtro dell’aria sporco? Oppure, ti bagneresti in una piscina con un filtro malfunzionante? Molto probabilmente no! Il naso è il filtro dei tuoi polmoni, per questo l’igiene nasale è importante, perchè il benessere comincia dal… naso!
Il naso al centro
Da sempre il naso stuzzica la nostra immaginazione. Pensa a quello di Pinocchio, di Cyrano de Bergerac o del protagonista del libro Il profumo di Patrick Süskind. Purtroppo poche persone si preoccupano del loro naso nella vita di tutti i giorni. Invece il naso deve occupare un posto centrale (proprio come in faccia!) nell’igiene quotidiana.
Le narici: una strada da mantenere aperta
Non possiamo vivere senza respirare e il naso è la porta per l’ossigeno. L’aria passa ai polmoni lungo una strada complessa che inizia nelle narici. Il corpo ha sviluppato delle difese per proteggerle e consentire all’ossigeno di raggiungere la sua destinazione, pertanto, i peli e il muco si distribuiscono fino in fondo al naso per trattenere le particelle indesiderate e inumidire l’aria che passa. D’altra parte, può succedere che questi meccanismi si inceppino e creino ingorghi. Il muco si ispessisce, i peli o le narici si gonfiano. Questa situazione spiacevole è dannosa per il benessere perchè può alterare l’odorato e ne possono risentire persino la concentrazione sul posto di lavoro o la qualità del sonno…
Alcune possibili cause:
rinite allergica (allergie stagionali, peli di animali, polvere, ecc.);
infezione del tratto respiratorio (raffreddore, polmonite, ecc.);
sinusite acuta o cronica (infiammazione dei seni);
chirurgia sinusale.
L’igiene del naso aiuta a prevenire o a trattare la secchezza, la congestione e il flusso delle narici, migliorando il benessere nelle attività quotidiane.
Acqua salata: un semplice gesto per il benessere del naso
Per pulire le narici, si raccomanda di usare acqua salina. Anche se è possibile prepararla da soli (il farmacista può darti la ricetta!), è molto più facile acquistarla in farmacia. Sono disponibili prodotti dotati di un dispositivo utili a facilitare e ottimizzare il suo utilizzo. Il farmacista può consigliarti sulla scelta dei diversi dispositivi (spray, siringa per irrigazione, doccia nasale, ecc.) e sul modo migliore per utilizzarlo. Tutta la famiglia può beneficiare di una buona igiene nasale: neonati, bambini e adolescenti, donne incinte o che allattano, adulti e anziani.
La pulizia delle narici con acqua salina può prevenire o alleviare alcuni problemi di salute, come le allergie stagionali, la sinusite, la congestione nasale cronica, il russare.
Una pratica sicura
L’uso quotidiano di acqua salina è sicuro e non comporta rischi. In qualche raro caso, alcune persone riscontrano dei lievi effetti indesiderati, formicolio, mal di testa, mal di gola o la sensazione di avere acqua nelle orecchie, spesso dovuti a un’errata somministrazione o all’uso di acqua salina con una concentrazione di sale troppo alta.
Stare un giorno senza lavarsi i denti e senza fare la doccia è veramente spiacevole. Se prendi l’abitudine all’igiene del naso, non potrai più farne a meno!