I reni non servono solo a far pipì!
Non servono solo a far pipì, dai reni dipende la salute del nostro organismo.
Gli spazzini intelligenti
I reni sono due e hanno la forma di due grossi fagioli posizionati ai fianchi della schiena. Quando stanno bene, sono grossi più o meno come le mani strette a pugno.
Sono gli spazzini del nostro organismo e provvedono a eliminare le sostanze di rifiuto che si accumulano nel sangue e che sono prodotte dal metabolismo del cibo che mangiamo: ad esempio creatinina, azoto, acido urico, sodio, potassio, acidi e alcali… Ma sono spazzini intelligenti perché filtrano il sangue e riassorbono le varie sostanze mantenendole in un giusto equilibrio.
Pensiamo all’acqua: se beviamo troppo, il rene elimina gli eccessi; ma se beviamo troppo poco, il rene riduce la produzione di pipì.
I reni non servono soltanto a produrre pipì
Oltre a filtrare il sangue e depurarlo, i reni si occupano di:
rendere attiva (cioè in grado di funzionare) la vitamina D, fondamentale per la salute delle ossa in quanto regola l’assorbimento del calcio e del fosforo;
fabbricare l’eritropoietina, un ormone che serve a produrre e far maturare i globuli rossi del sangue (se i globuli rossi diminuiscono, si ha una situazione di anemia);
regolare la produzione di renina, sostanza che fa alzare o abbassare la pressione arteriosa (chi ha una malattia renale ha spesso una pressione alta).
Filtro a ciclo continuo
Il tessuto renale è fatto di nefroni, unità funzionali composte dal glomerulo e dal tubulo. Il glomerulo filtra il sangue ma non è in grado di riconoscere le sostanze da eliminare e quelle da mantenere; nel tubulo invece le sostanze vengono riassorbite secondo le necessità. L’acqua e le scorie che restano formano l’urina che viene raccolta nei calici renali e passa nella vescica per essere eliminata.
Ogni nefrone lavora a ciclo continuo filtrando tante volte al giorno tutto il nostro sangue e pulendolo a fondo.
Se muoiono i nefroni
Quando il rene si ammala capita che qualche nefrone muore. I nefroni sani prendono il suo posto e lavorano per due permettendo di mantenere in equilibrio l’organismo. Purtroppo a lungo andare questi nefroni lavoratori si affaticano, invecchiano precocemente e muoiono. Perciò, anche se si urina “normalmente”, può non andare tutto bene. I sintomi, le sensazioni di disagio che segnalano la presenza di una malattia renale sono spesso molto tardivi e possono presentarsi quando la funzione renale si è ridotta a meno del 20% di quella normale e può essere tardi per correggere pienamente la situazione.
Nelle malattie renali è fondamentale la prevenzione!
Le informazioni fornite in questo articolo hanno natura generale e sono pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del medico