GIORNATE PROMOZIONALI
Advertisement
GIFT CARD
Advertisement
SEGUICI SU

Come funziona l’Acido Ialuronico

Come funziona l’Acido Ialuronico

L’acido ialuronico è naturalmente presente nel nostro corpo, sia nella pelle che nelle cartilagini, nell’occhio, nei tendini e nel liquido sinoviale. È’ un prezioso componente della pelle, che le conferisce idratazione e tonicità. Una sua mancanza determina un indebolimento della cute promuovendo la formazione di rughe e inestetismi. La sua concentrazione nei tessuti del corpo tende a diminuire con l’avanzare dell’età.

L’acido ialuronico serve per:

idratare i tessuti del viso e del corpo ( immagazzina l’acqua e la rilascia in base al fabbisogno)
mantenere elastiche le articolazioni (è presente nel liquido sinoviale del tendini e nelle cartilagini)
rigenerare i tessuti danneggiati (anche quando usato come infiltrazioni al ginocchio)
fare barriera contro le sostanze tossiche
conservare il cuore sano, essendo presente anche nelle valvole cardiache
attivare il sistema immunitario: l’acido ialuronico infatti attiva e protegge la migrazione cellulare dei leucociti.

Perchè si utilizza

L’acido ialuronico è una sostanza che ha un doppio uso: medico ed estetico. A livello estetico è ciò che ci permette di rimanere giovani e può essere usato per correggere le rughe, le zampe di gallina, pelle cadente e altre imperfezioni estetiche. A livello medico è in grado di stimolare la rigenerazione dei tessuti e di fungere da cuscinetto per le articolazioni.

Applicazioni

Iniezioni di acido ialuronico sono utilizzate insieme ad iniezioni di proteine di collagene in chirurgia e dermatologia estetica per eliminare rughe e prevenire l’invecchiamento della pelle.

Nel trattamento delle malattie dell’orecchio si utilizza come rigenerante delle membrane timpaniche forate.

In chirurgia oftalmica per la produzione di lacrime artificiali e interventi sul corpo vitreo dell’occhio.

in artrologia come lubrificante antiflogistico e preservante del liquido sinoviale delle articolazioni.

Nei cosmetici

Spesso sulle descrizioni dei cosmetici, in etichetta, trovate la dicitura “con acido ialuronico”: in realtà è inesatto, perchè si tratta quasi sempre di sodium hyaluronate che è il sale sodico dell’acido ialuronico. Il sodium hyaluronate è un derivato con molecole più piccole adatto a essere impiegato come idratante cutaneo. Applicandolo sulla pelle, forma un film sottile che la mantiene liscia e idratata e penetra negli strati sottocutanei conferendo turgore ai tessuti e determinando un temporaneo riempimento e appianamento di piccole rughe.

Integratori di acido ialuronico

Come per il collagene, anche l’acido ialuronico diminuisce con il passare degli anni. Gli integratori orali di acido ialuronico idrolizzato sono facilmente assorbili dall’intestino e potrebbero essere un valido aiuto per combattere i segni del tempo e sostenere l’idratazione cutanea, mantenendo la pelle più soda e luminosa, con meno rughe.

Inoltre, un integratore contenente concentrazioni adeguate di acido ialuronico, collagene e altri principi attivi di supporto, può rappresentare una valida soluzione per il benessere articolare, aiutando a mantenere articolazioni dinamiche.

Prima di assumere acido ialuronico per via orale, è fondamentale parlarne con il proprio medico per valutare eventuali controindicazioni e questo vale in generale anche per gli altri prodotti a base di acido ialuronico.

Le informazioni fornite in questo articolo hanno natura generale e sono pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del medico

 

 

 

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *