La bicicletta fa bene alla salute
Una bella pedalata in campagna è un piacere per tutti. Si respira aria buona, si prende il sole e si vivono momenti di vera serenità. Quello che ci fa sentire felici mentre pedaliamo sono soprattutto le endorfine, gli ormoni del buon umore, che vengono prodotti nell’organismo quando facciamo un’attività fisica poco intensa, ma di lunga durata.
La bicicletta fa bene al cuore
Pedalare migliora la salute del nostro cuore, tenendo alla larga le malattie cardiovascolari, infarto e ictus. Non è particolarmente impegnativo per i muscoli e per i polmoni, quindi il cuore si allena e diventa più efficiente. Infatti, andare in bicicletta aiuta il cuore a pompare più sangue nelle arterie, con più forza ma con un numero di contrazioni minori. Si abbassa così la frequenza cardiaca a riposo.
Andare in bicicletta migliora anche il metabolismo, facilita la digestione, il circolo sanguigno del cervello e l’attività muscolare.
Persino le articolazioni se ne giovano, infatti la bicicletta non obbliga le gambe a reggere il peso del corpo, quindi è l’ideale non solo per chi è in sovrappeso e vuole perdere qualche chilo senza danneggiare caviglie e ginocchia, ma anche per i bambini che hanno ossa ancora in una fase di sviluppo.
In genere si crede che andare in bici serva a rinforzare solo le gambe, ma non è così: si rinforzano anche i muscoli della schiena e delle braccia e, per mantenere l’equilibrio sulla sella, si utilizzano anche gli addominali e la schiena.
Quando poi la strada è in salita si utilizzano i muscoli di spalle, braccia e petto.
Attenzione però: perché il tutto funzioni bene è fondamentale mantenere una corretta posizione, anche per scongiurare crampi e dolori muscolari.
Fonte: saperesalute.it
Le informazioni fornite in questo articolo hanno natura generale e sono pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del medico