Melanina, non solo abbronzatura!
Quando si parla di melanina, tutti spontaneamente pensano all’abbronzatura. In effetti la melanina protegge la pelle dalle radiazioni ultraviolette (raggi UV), che sono delle dannose emissioni solari.
A produrla ci pensano i melanociti, cellule situate nella parte inferiore dell’epidermide, appena sopra il derma che producono il pigmento, chiamato appunto melanina, che conferisce la colorazione alla pelle, i capelli e ad alcune parti dell’occhio.
Chiari o scuri, siamo uguali
Le persone chiare di pelle e quelle di pelle scura hanno lo stesso numero di melanociti. Quindi la differenza nella colorazione della pelle dipende dalla quantità di melanina e dalle dimensioni dei “pacchetti” di melanina che ogni melanocita produce.
Il tipo di melanina più abbondante nel nostro corpo, si trova di solito negli individui di pelle e capelli marrone o nera e si chiama eumelanina.
Le persone con più eumelanina si abbronzano più facilmente e hanno una maggiore protezione dai raggi UV, mentre quelle con meno eumelanina sono più suscettibili alle scottature e alla comparsa di lentiggini.
C’è un tipo di melanina speciale spesso presente nelle persone di pelle chiara con capelli rossi, è la feomelanina, è un pigmento di colore rosso-giallo che colora i nei di rosa o rosso, tanto che può sembrare che non presentino nessun neo.
Nel caso degli albini, i melanociti sono incapaci di produrre quantità normali di melanina e quindi hanno ridotti livelli o addirittura assenza di pigmento nella loro pelle, capelli e occhi.
I melanociti sono però anche i responsabili dei nei della pelle, infatti un neo è un raggruppamento di melanociti che appare come un punto colorato nella pelle.
I nei non sono tutti uguali
I nei possono essere piatti o in rilievo, rotondi o ovali, e hanno solitamente un diametro più piccolo di quello di una matita.
Nonostante siano generalmente benigni e non varino, i nei possono a volte evolversi in cancro.
Il primo segno di melanoma è infatti spesso un cambiamento nella misura, forma o colore di un neo preesistente o la formazione di un nuovo neo nell’età adulta. Quindi, un regolare controllo dei nei è un passo importante nella prevenzione dei tumori della pelle.
Le informazioni fornite hanno natura generale e sono pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del medico.