Anche se non sai nuotare, l’importante è il ritmo!
Nuotare fa bene. Il nuoto è un’ottimo metodo per dimagrire e tonificare il corpo. Al mare o in piscina, nuotare aiuta a bruciare i grassi, rinvigorisce l’apparato cardio-respiratorio, le articolazioni e la muscolatura. Si dice che sia lo sport perfetto, non è stressante, distribuisce lo sforzo su tutta la massa corporea, favorisce il benessere e riattiva la circolazione.
L’importante è tenere il ritmo
Non c’è bisogno di essere campioni, sia che sguazzi a dorso, a delfino, a rana o a stile libero, l’importante è tenere il ritmo con le bracciate. Prima di ogni nuotata, prepara il tuo corpo con un po’ di stretching.
Ma io non so nuotare!
Non c’è bisogno di partecipare a una maratona acquatica. Puoi partecipare all’acquagym da spiaggia o provare a seguire qualche semplice suggerimento:
Camminare nell’acqua
Questo esercizio è un toccasana contro la cellulite. Chiaramente, più alto è il livello dell’acqua, più farai fatica. Per i migliori risultati, anche a livello circolatorio, meglio passeggiare dove il polpaccio è sott’acqua.
Tira calci all’acqua
Se sferri calci energici, dal basso verso l’alto lasciando riaffiorare la punta del piede e mantenendo ritmo e velocità costanti, ne trarrai beneficio sia sulla cellulite sia sulla circolazione.
Facciamo due salti?
Se vuoi rassodare gambe e glutei, fatti due salti in acqua. Cammina fin dove l’acqua ti arriva alle spalle e simula un salto a gambe unite, cercando di raggiungere il petto con le ginocchia.
Le informazioni fornite hanno natura generale e sono pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del medico.