GIORNATE PROMOZIONALI
Advertisement
GIFT CARD
Advertisement
SEGUICI SU

Mangiare pasta a cena? Ottima idea!

Mangiare pasta a cena? Ottima idea!

Sappiamo bene che in una giornata nutrizionale tipo, la colazione rappresenta il pasto più importante e più abbondante, con a seguire, un pranzo moderato e una cena molto leggera. Ma i ritmi della giornata sono nostri nemici e ci costringono ad una colazione veloce (o a saltarla direttamente), un pranzo altrettanto rapido e una cena abbondante, con il conseguente rischio di accumulare troppe calorie. E qual’è l’alimento per eccellenza da mangiare la cena? Naturalmente la pasta! Ma siamo sicuri che convenga mangiarla a cena?

Conviene mangiare pasta a cena?

A quanto pare sì! Secondo uno studio del Brigham and Women Hospital di Boston, la pastasciutta a cena (grazie alla presenza di triptofano e vitamine B) non solo aiuterebbe a dormire la notte, ma non farebbe neanche ingrassare.

Secondo il nutrizionista e gastroenterologo Luca Piretta, mangiare pasta “favorisce la sintesi di insulina che, a sua volta, semplifica l’assorbimento di triptofano, l’aminoacido precursore della serotonina (che regola l’umore) e della melatonina (che orienta il ritmo del sonno)”. In più, la pasta italiana è lavorata in modo tale da mantenere la tenuta al dente, consistenza che la rende più resistente alla masticazione e quindi più facilmente digeribile.

La pasta di semola grano duro, ad esempio, è ricca di carboidrati, ma povera di grassi e se condita nel modo giusto è anche molto digeribile, mantenendoci sazi e psicologicamente soddisfatti. Il segreto per un’alimentazione corretta non è evitare la pasta, ma fare degli abbinamenti corretti che consentano di gustarla con tranquillità anche la sera.

Come prepararla?

conditela senza grassi: con verdure di stagione e spezie per dare maggior sapore. E con l’olio, rigorosamente extra-vergine d’oliva, ma senza esagerare;

fatela al dente: se cuocete troppo la pasta, l’amido diventa glucosio, e aumenta l’apporto glicemico nel sangue;

con aglio e olio: olio extra vergine di oliva (come detto su senza esagerare) un po’ di aglio e voilà;

– non dimenticatevi delle fibre, ricordatevi delle verdure: condite la pasta con insalata e verdure ricche di magnesio e potassio;

con frutti di mare: prima di tornare a casa fate un salto al vostro negozio di fiducia e comprate pesce e frutti di mare.

 

Fonte: repubblica.it, worldwide.borges.es

Le informazioni fornite in questo articolo hanno natura generale e sono pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del medico

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *