Rimedi contro la pelle grassa
La pelle grassa è il risultato della sovrapproduzione di sebo dalle ghiandole sebacee. Il sebo non è cattivo, perché aiuta a proteggere e idratare la pelle e mantiene i capelli lucenti e sani. Troppo sebo, tuttavia, può causare pelle grassa, che può portare a pori ostruiti e acne. La pelle grassa e l’acne sono difficili da gestire, ma alcuni rimedi possono ridurre i sintomi, evitando costosi regimi di cura della pelle. Si tratta di trovare il giusto il equilibrio.
Sciacquare il viso regolarmente
Sembra banale, ma molte persone con la pelle grassa non si lavano la faccia regolarmente. Se la tua pelle è grassa dovresti lavarti il viso 2 volte al giorno, ma non esagerare. Evita saponi o detergenti aggressivi e utilizza al loro posto un sapone delicato, come il sapone alla glicerina.
Carte assorbenti
Queste carte, sottili, piccole ed economiche, permetteranno di eliminare l’olio in eccesso dal viso per ridurre al minimo la pelle lucida e grassa.
Miele
Il miele è uno dei rimedi per la pelle più venerati della natura. La pelle grassa può beneficiare delle sue proprietà antibatteriche e antisettiche.
Argilla cosmetica
Le argille cosmetiche aiutano ad assorbire l’olio della pelle e a trattare molte condizioni. L’argilla verde francese è un trattamento popolare per la pelle grassa e l’acne, perché è altamente assorbente.
Farina d’avena
La farina d’avena aiuta a calmare la pelle infiammata, ad assorbire l’olio in eccesso e ad esfoliare la pelle morta.
Albumi e limoni
L’acido nei limoni e in altri agrumi può aiutare ad assorbire l’olio. Secondo uno studio del 2008, i limoni hanno anche capacità antibatteriche.
Mandorle
Le mandorle tritate non solo aiutano ad esfoliare la pelle, ma anche a eliminare gli oli in eccesso e le impurità.
Pomodori
I pomodori contengono acido salicilico, un rimedio domestico comune all’acne. Gli acidi nei pomodori possono aiutare ad assorbire gli oli in eccesso della pelle e a sbloccare i pori.
Olio di jojoba
Anche se l’idea di applicare olio sembra controproducente, quello di jojoba è un rimedio popolare per trattare la pelle grassa, l’acne e altri problemi. Si pensa che l’olio di jojoba imiti il sebo sulla pelle per “ingannare” le ghiandole sebacee, che produrranno così meno sebo e aiuteranno a mantenere equilibrati i livelli di olio. Benché non ci siano prove a sostegno di questa teoria, uno studio del 2012 ha scoperto che l’applicazione di una maschera a base di argilla curativa e olio di jojoba 2 o 3 volte alla settimana, ha aiutato a guarire le lesioni cutanee e l’acne lieve.
Prevenire la pelle grassa
Quando la pelle grassa è causata da fattori genetici o ormonali, è difficile da prevenire. Praticare una cura coerente della pelle ed evitare cibi malsani come frittura, zuccheri e cibi trasformati, può sicuramente aiutare.
È allettante utilizzare cosmetici pesanti per coprire gli effetti della pelle grassa, ma questo può peggiorare la condizione. In caso di pelle grassa riduci l’uso del trucco. Scegli i prodotti a base di acqua anziché a base di olio e assicurati che non siano a base di ingredienti comedogenici, poiché hanno meno probabilità di ostruire i pori.
Le informazioni fornite in questo articolo hanno natura generale e sono pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del medico