Deficit di testosterone. I segnali da tenere d’occhio
Il testosterone è l’ormone maschile per eccellenza, ma in minima quantità viene prodotto anche dalle donne. Tra le funzione più importanti ricordiamo lo sviluppo delle ossa e dei muscoli, la voce, la crescita dei capelli, la produzione dello sperma e altri fattori legati all’aspetto. Quando il testosterone cala il corpo ci invia dei segnali, che secondo molti sono limitati al calo del desiderio sessuale e alla disfunzione erettile. Eppure i sintomi da tenere sotto controllo sono molti.
Perdita dei capelli
La caduta dei capelli è uno dei sintomi più comuni. Gli autori di uno studio del 2012, hanno scoperto che gli impianti di testosterone hanno favorito la ricrescita dei capelli in alcune donne che stavano ricevendo un trattamento per i sintomi della carenza di ormoni sessuali.
Massa ossea ridotta
Il deficit di testosterone può portare a una riduzione del volume osseo, rendendo le ossa più sensibili alle fratture.
Riduzione della dimensione dei testicoli
Un maschio con basso livello di testosterone può notare una riduzione delle dimensioni dei testicoli. Lo scroto può anche sembrare più morbido del solito.
Riduzione della quantità di sperma
Livelli ridotti di sperma possono indicare una riduzione del testosterone. Può anche portare a problemi di fertilità.
Difficoltà a dormire
Difficoltà ad addormentarsi o a dormire, e apnea notturna. Questo disturbo può provocare anche l’interruzione della respirazione durante il sonno.
Massa muscolare ridotta
Il testosterone svolge un ruolo nello sviluppo della massa muscolare e livelli ridotti possono causare una diminuzione significativa. Ma questo non sembra portare ad una diminuzione della funzione e della forza.
Vampate di calore
In molti associano le vampate di calore ai livelli di estrogeni, ma anche bassi livelli di testosterone possono causare questo sintomo.
Carenza di energia
È possibile manifestare un ridotto interesse per l’esercizio fisico e in generale per il movimento, ma ci si potrebbe sentire stanchi anche dopo un adeguato riposo.
Aumento del grasso corporeo
Aumento del grasso corporeo e non solo: in alcuni casi, gli uomini con una carenza dell’ormone sviluppano ginecomastia, che provoca un ingrossamento del seno.
Cambiamenti di umore o sbalzi
Alcune prove suggeriscono che bassi livelli di testosterone corrispondono a una mancanza di concentrazione, irritabilità e depressione.
Le informazioni fornite in questo articolo hanno natura generale e sono pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del medico