I migliori utensili da cucina per un’alimentazione sana
Anche gli strumenti fanno la loro parte quando si tratta di cucinare sano: ceramica, terracotta, pietra, grazie a queste materie prime le nostre pietanze manterranno inalterate le loro caratteristiche nutritive.
Padelle e pentole in pietra, ceramica, terracotta e alluminio
Siccome la pietra rilascia il calore in maniera graduale, una pentola di questo materiale risulterà particolarmente adatta per delle cotture lente ed uniformi.
Il cibo se preparato in padelle e pentole in ceramica e terracotta, manterrà inalterato sia i sapori che i profumi.
Riguardo agli strumenti in alluminio, non solo resistono agli urti e i graffi, ma sono la scelta migliore per una cucina a basso contenuto di grassi, come il pesce e le carni bianche.
In generale, è sempre meglio puntare su pentole e padelle fatte con materiali naturali, perché non rilasceranno sostanze tossiche che si andranno a depositare sul cibo.
Estrattore a freddo
L’estrattore permetterà di mantenere inalterati i principi nutrizionali degli alimenti.
Vaporiera
Con il contatto con l’acqua durante la cottura, sostanze come sali minerali e vitamine, rischiano di perdersi. Uno strumento come la vaporiera viene in nostro aiuto, perché il vapore permette di cuocere in modo sano, a temperature non eccessivamente elevate e riuscendo a mantenere inalterate le proprietà nutritive di ciò che stiamo preparando. Grazie a quelle più grandi è anche possibile preparare più piatti contemporaneamente e a temperature diverse.
Le informazioni fornite in questo articolo hanno natura generale e sono pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del medico