8 rimedi contro i dolori mestruali
Durante le mestruazioni i muscoli dell’utero si contraggono e si rilassano per aiutare a liberare il rivestimento interno. A volte, quando i muscoli sono al lavoro, sperimenterai crampi, ma anche nausea, vomito, mal di testa o diarrea. Fortunatamente esiste un buon elenco di rimedi che possono aiutarti a sopravvivere più felicemente durante il tuo periodo.
Acqua
Bere più acqua può aiutare ad alleviare il gonfiore, che peggiora i sintomi. Prendi l’abitudine di bere da 6 a 8 bicchieri di acqua al giorno, specialmente durante le mestruazioni. Aggiungi un po’ di menta o di limone per renderla più appetibile. Ed elimina l’alcool, poiché velocizza la disidratazione e la caffeina.
La giusta alimentazione
Alcuni alimenti aiutano ad alleviare il dolore mestruale e a migliorare la salute. Gli alimenti anti-infiammatori come ciliegie, mirtilli, zucca, pomodori e peperoni, sono una buona scelta, così come i pesci d’acqua fredda, ricchi di acidi grassi omega-3. Mangia più fagioli (ricchi di calcio), mandorle e verdure a foglia verde scura. Questi alimenti contengono composti che combattono l’infiammazione. E limita il sale.
Massaggi
Massaggiare l’addome per qualche minuto può aiutare ad alleviare i crampi mestruali perché incoraggia il flusso sanguigno. L’aggiunta di oli essenziali (salvia sclarea, lavanda e maggiorana) può avere ulteriori benefici.
La qualità del sonno
Pratica una buona igiene del sonno per tenere a bada i sintomi mestruali. Stabilisci e segui una routine notturna per dare al tuo corpo il segnale che è ora di dormire. La routine può comportare cose come ascoltare musica rilassante, godersi una tazza di tè o fare un bagno caldo.
Calore
Goditi un bagno caldo nella tua vasca e leggi il tuo libro o la tua rivista preferita per sciogliere lo stress e la tensione. Fare il bagno la sera è un buon metodo per aiutarti a rilassarti e a dormire meglio. Anche applicare un termoforo, un impacco termico o una bottiglia di acqua calda sull’addome può aiutare ad alleviare i crampi mestruali.
Erba cinese
La fitoterapia cinese può essere un’opzione di trattamento efficace per le donne che soffrono di dismenorrea primaria. Alcune donne che ne hanno fatto ricorso per la dismenorrea, hanno avuto bisogno di meno farmaci per il dolore.
Finocchio
Alcuni ricercatori ritengono che il finocchio inibisca le contrazioni uterine che sono stimolate dalle prostaglandine.
Cannella
In uno studio le donne che assumevano capsule contenenti 420 milligrammi di cannella, 3 volte al giorno per i primi 3 giorni del loro ciclo mestruale, avevano meno sanguinamenti mestruali, meno dolore e riduzioni della nausea e della frequenza del vomito rispetto a quelle che assumevano un placebo. Prova una spolverata di cannella sui tuoi cereali o sulla cioccolata calda.
Le informazioni fornite in questo articolo hanno natura generale e sono pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del medico